Coppa Promozione: Vittoria, San Giorgio Piana, San Vito Lo Capo e Valdinisi a caccia di un sogno
Le quattro squadre hanno staccato il pass per le semifinali ed inseguono l’obiettivo del salto di categoria in Eccellenza.
Il mese di gennaio va in archivio e ci consegna dei fondamentali verdetti nell’universo dilettantistico siciliano. In parallelo all’andamento dei campionati regionali, infatti, si entra nel vivo anche delle fasi finali di coppa. In particolare si sono chiusi i quarti della Coppa Promozione. Tra sorprese, conferme e un colpo di scena inaspettato abbiamo i nomi delle quattro semifinaliste: Valdinisi, Vittoria, San Vito Lo Capo e San Giorgio Piana. A rendere ancor più affascinante la corsa verso il successo finale, è che tre gironi su quattro saranno rappresentati nelle sfide decisive per l’accesso alla finale.
Prima di concentrarci sul futuro prossimo, però, è bene riavvolgere il nastro su quanto avvenuto in campo. Chi non ha tradito le attese è stato il Vittoria che ha liquidato la pratica Riposto nell’arco dei 180 minuti. Dopo il successo per 2-0 dell’andata, i biancorossi hanno piazzato anche il blitz esterno di misura. Due successi che testimoniano la grande concretezza di una squadra capace anche di mantenere la porta inviolata. Oltre alla sfida diretta in campionato, invece, San Vito Lo Capo e San Giorgio Piana hanno proseguito il proprio duello a distanza anche nei quarti di Coppa Promozione. Pirotecnica e spettacolare la compagine di Piana degli Albanesi che travolge il Priolo Gargallo con ben sette reti tra andata e ritorno mostrando i muscoli e la gran voglia di raggiungere l’obiettivo.
Decisamente diverso il percorso del San Vito Lo Capo che ha conquistato la semifinale senza scendere in campo. A sorpresa, infatti, il Rosmarino ha deciso di non affrontare la trasferta per la gara di ritorno incorrendo naturalmente nel KO per 3-0 a tavolino. Una scelta discutibile e non motivata dalla società messinese che, adesso, si ritufferà sull’obiettivo vittoria del campionato. Infine, a completare il quartetto delle semifinaliste, c’è la Valdinisi che si presenterà alle prossime sfide da outsider. Il club ionico, dopo il 2-0 dell’andata, rischia di vanificare tutto in casa della Pro Mende ma strappa la qualificazione grazie alla preziosa rete fuori casa nel 3-1 finale.
In attesa dei sorteggi, le quattro squadre si ritufferanno nei rispettivi impegni in campionato. Nel girone A, come detto in precedenza, sarà bagarre in vetta con il San Giorgio Piana a preservare le cinque lunghezze di vantaggio sul San Vito Lo Capo. Nel raggruppamento B, dopo la rinuncia in Coppa, il Rosmarino non può farsi sorprendere da Gioiosa e Mistretta che inseguono alle spalle. Spostandoci nel girone C, la Valdinisi naviga a metà classifica e punterà tanto sulle semifinali. Infine chiudiamo con il Vittoria che guida il torneo con l’Avola a soli due punti di distacco. Alla luce di tutto questo ci attende un rush finale di stagione davvero spettacolare con tante contendenti ed un solo obiettivo: ottenere la promozione in Eccellenza che sia attraverso il campionato o la Coppa.