Il Giarre potrebbe ripartire dalla Prima Categoria. Interessa il titolo dell’Akron Savoca
Ipotesi cessione del titolo sportivo del Taormina al Giarre ormai tramontata.
Quindi niente Eccellenza per il club di via Olimpia. Dopo la fumata nera inerente la trattativa con il patron della squadra della Perla Jonica Mario Castorina, il nascituro Giarre sembra però aver trovato il grimaldello per uscire dalla situazione di impasse e far ripartire il calcio in città.
Il canale per rifondare il giocattolo gialloblu si chiama Savoca, squadra che ha militato nel campionato di Prima Categoria. Infatti il club biancazzurro, ovvero l’Akron Savoca, non ha più le forze per continuare a fare calcio nella propria cittadina. Pertanto i vertici del club giarrese sono pronti a sfruttare l’occasione presentatasi, in modo da ricominciare dalla Prima Categoria. La trattativa che porterebbe il Giarre a fagocitare il Savoca al fine di ritornare in vita, è in divenire. Tuttavia, il neosodalizio giarrese sprizza ottimismo sulla buona riuscita dell’operazione.
La nuova creatura comunque continuerebbe a chiamarsi, soltanto per la durata di un anno, Savoca poichè il termine ultimo per il cambio di denominazione, ovvero il 5 luglio, è stato già superato.
Visualizza questo post su Instagram
Malgrado ciò, la futura squadra giocherebbe a Giarre. Le perplessità relative alla fattibilità della trattativa per via dei 49 km che separano Giarre da Savoca, sono state minimizzate dalla Lega sicula in quanto è possibile concedere delle deroghe al club che si appresta a riattivare il calcio a Giarre. La normativa imporrebbe che le due città destinate ad essere protagoniste di un plausibile processo di assimilazione , siano, ai fini dell’esito positivo delle manovre di acquisizione da parte della società giarrese, confinanti. Ciononostante, la tradizione calcistica che la città di Giarre vanta, dovrebbe permettere alla nuova società di aggirare quanto stabilito dalle prescrizioni.
Si profila dunque la concreta possibilità che torni a disputarsi il derby tra Giarre (alias Savoca) ed il Riposto a distanza di 13 anni dall’ultimo precedente, conclusosi al “Luigi Averna” di Torre Archirafi con il risultato di 0-0.
Umberto Trovato