Un tris da favola: il Torregrotta U14 è campione regionale
Nella finalissima contro il Dream Soccer Vittoria, la squadra di mister Borelli si impone nettamente per 3-0 laureandosi campione regionale grazie alle reti di Barresi, Loria e Pulito.
Le settimane a cavallo tra la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno coincidono, storicamente, con le gare più attese della stagione calcistica. Mentre ai massimi livelli si disputano le finali europee e, oltreoceano, va in scena il Mondiale U20, anche il calcio regionale e giovanile riesce a ritagliarsi le pagine più belle, quelle che rimangono impresse nei ricordi. Su questa lunghezza d’onda, quindi, non potevamo esimerci dal rendere omaggio ad una squadra che ha condotto un’annata da record impreziosita da un finale perfetto sotto ogni punto di vista. Stiamo parlando del Torregrotta Under 14 che ci ha divertito nel corso degli scorsi mesi mostrando il lato più bello di questo sport fatto di sorrisi, felicità e pura gioia autentica.
Il pomeriggio dell’Ambiente Stadium è stata solo l’ultima location che ha fatto da cornice ad un capitolo splendido. A scriverlo ci ha pensato la virtuosa società della provincia tirrenica di Messina che, anno dopo anno, continua nel suo percorso di espansione e programmazione. Caratteristiche, queste ultime, che fanno parte della crescita di una realtà sempre più punto di riferimento sul territorio. In un periodo storico di crisi del sistema calcio in cui si bada quasi esclusivamente sul concetto di “vincere subito”, il Torregrotta sta dimostrando che solo attraverso la crescita dei giovani ci può essere un futuro solido e sostenibile.
Su queste basi è stata costruita la splendida stagione della categoria U14. Sotto la sapiente guida di mister Borelli e del suo staff, si è creato un gruppo coeso che ha saputo esaltare le singole individualità. Quando si conclude una cavalcata vincente è normale che l’attenzione venga catturata da coloro che maggiormente si sono messi in mostra. Dalle qualità tecniche di uno straripante Barresi, alla vena realizzativa di Loria autore di oltre cinquanta goal passando per le doti innate di Pulito o Godwin. Oggi, però, è giusto rendere merito a tutto il collettivo a 360 gradi capace di dominare in lungo e in largo la regular season grazie ad un gioco propositivo, una forte personalità e valanghe di reti.
L’asticella, poi, si è alzata nelle sfide playoff in cui le gambe non hanno mai tremato. Riavvolgendo per un attimo il nastro, basterebbe rivivere la semifinale contro lo Sport Center Torracchio. Una doppia sfida, tra andata e ritorna, chiusa con ben sette reti all’attivo ed appena una rete subita. Un biglietto da visita di tutto rispetto per la finalissima contro la Dream Soccer Vittoria. Come detto in precedenza, il pomeriggio vissuto a Camaro è stato splendido. Gara interpretata alla perfezione dai ragazzi di mister Borelli che hanno dominato in lungo e largo concedendo davvero poco agli avversari. Di fronte ad una tribuna in festa ed ad una cornice di pubblico splendida, ci ha pensato Loria a mettere subito le cose in chiaro con il colpo di testa vincente dopo pochi minuti. Gestita con ordine la reazione dei ragusani, la seconda frazione è stata di puro godimento. Barresi si è dimostrato un calciatore imprendibile sia in fase di costruzione che di manovra. La sua rete è la degna conclusione di un’azione personale in cui la tecnica si unisce allo strapotere fisico. E poi c’è spazio anche al tap in di Pulito che ha dimostrato, per l’ennesima volta, di avere tutte le qualità per crescere in maniera esponenziale.
Al triplice fischio è esplosa la festa in campo e sulle tribune. Una gioia genuina racchiusa nel lungo abbraccio tra mister Borelli ed i suoi ragazzi. Un percorso travolgente che segna una conclusione ma anche un nuovo punto d’inizio. La vittoria del titolo regionale, infatti, non rappresenta solo un trofeo da mettere in bacheca. Il 3-0 della finale, infatti, vale il diritto a partecipare al prossimo campionato regionale per la categoria Under 15. Un trampolino di lancio verso una nuova sfida avvincente e propositiva.