U15 Regionali: Calcio Sicilia rullo compressore, Santa Sofia ipoteca il conto, Fair Play Messina e Camaro iniziano col piede giusto
Il week-end appena trascorso è coinciso con la prima giornata delle fasi finali regionali nelle categorie U17 e U15 Regionali. Dieci le squadre ai nastri di partenza della Fase Playoff, distribuite in 2 triangolari e due accoppiamenti. La ripartenza non ha deluso le aspettative. Nell’arco di una settimana saranno decretate le 4 semifinaliste che si giocheranno, a stretto giro di posta, la qualificazione in finale.
Sintetizziamo quanto accaduto sui campi della categoria Under 15.
Triangolare A – Emozioni al cardiopalma nella gara disputata a L’ambiente Stadium tra Camaro e Accademia Siracusa. Ospiti in vantaggio, a conclusione della prima frazione di gioco, grazie ad una chirurgica punizione di Donato (A), neroverdi che la ribaltano in 10′ con le reti di Da Silva e La Rosa. Nel finale di gara proteste vibranti dell’Accademia Siracusa a cui viene annullata, ingiustamente, la rete del 2-2 ad opera di Donato valutato in fuorigioco dal direttore di gara Sandro Antonio Arena.
La qualificazione si deciderà nelle prossime due partite: mercoledì 17 la Game Sport Ragusa, che ha osservato il turno di riposo, renderà visita all’Accademia Siracusa mentre domenica 21 si giocherà al “Biazzo” il match Game Sport Ragusa-Camaro.
Triangolare B – Con il più classico dei risultati la Fair Play Messina espugna Villabate. Un gol per tempo, ad opera di De Maria e Crisafulli, permettono ai bianconeri di avere ragione di un Villabate generoso ma abulico in zona d’attacco. I ragazzi di Valerio Leto controllano bene il campo, sfiorano il gol del vantaggio con Catalfamo e, proprio dall’invenzione del numero 8, arriva il gol di De Maria che cambia inerzia al match. Nella ripresa i messinesi chiudono il conto nei minuti di recupero con l’incornata perentoria di Crisafulli. La qualificazione si deciderà verosimilmente nella sfida tra Fair Play Messina e Academy Panormus Sant’Alfonso in programma domenica 21 maggio alle ore 16:00.
Accoppiamento A – Il Santa Sofia vince a Bagheria contro la Fortitudo per 2-0 e ipoteca la qualificazione. Due le reti della premiata ditta Bennici-Russello, il primo autore anche di un gol annullato dall’arbitro Dolenti. Domenica 21 il return match al “Calogero Saporito” di Licata, roccaforte per i ragazzi di Tonino Pinto.
Accoppiamento B – Non c’è mai storia nella sfida del “Pisani” tra Calcio Sicilia e Katane Soccer. Supremazia schiacciante sin dai primi minuti di gioco laddove i padroni di casa, detentori del titolo con la leva 2007, mettono le cose in chiaro con le reti di Zizzo, tripletta per lui, Devola e Napoli. Nella gara di ritorno, in programma al “Bonaiuto Somma” di Mascalucia servirà un’autentica impresa ai ragazzi di Peppe Ardita per battere un Calcio Sicilia che oggi possiamo annoverare quale favorita principe alla vittoria del massimo campionato regionale.