Volata finale al cardiopalma per eleggere la testa e la coda degli U15 girone C
Ancora 70 minuti, poi si tireranno le somme e si apriranno nuovi scenari in vista degli imminenti Playoff e Playout.
Sarà un weekend pieno di passione che avrà inizio, sabato 1 aprile, con gli scontri diretti che avranno luogo al “Calogero Saporito” tra la capolista Santa Sofia Calcio e la Jonia Calcio e al “Bonaiuto Somma” tra Teamsport Millennium e Athena.
Ad un turno dalla conclusione di una Regular Season, tra le più equilibrate in ambito regionale, rimangono in ballo i primi 5 posti.
Il Santa Sofia, primo della classe a quota 63 punti, attende tra le mura amiche la Jonia Calcio, quinto in classifica a 55 ma distanziato di un solo punto da Katane Soccer e Athena, appaiate a 56.
Stella Nascente vs Santa Sofia Licata (Under 15 Regionale – 25G – Gir.C)
I due punti di vantaggio non possono rappresentare una certezza per i ragazzi di Tonino Pinto. Per poter raggiungere aritmeticamente il primo posto occorre vincere e, dunque, disinteressarsi del risultato tra Teamsport e Athena.
La Teamsport, che insegue a 2 lunghezze, è certa quantomeno del 2°posto ma può sperare ancora di agguantare il primato o addirittura di superare il Santa Sofia. Come? Battendo l’Athena e sperando in una sconfitta interna dei gialloblu contro la Jonia Calcio. C’è addirittura un caso ancora più estremo che Santa Sofia e Teamsport possano finire alla gara Spareggio. Se gli etnei battessero gli agrigentini e il Santa Sofia non andasse oltre il pari interno, allora scatterebbe la parità e si andrebbe alla gara Finale per sancire il 1°posto che vuol dire anche non disputare i Playoff.
Poi vi è una battaglia non meno intensa e affascinante per il 3°posto utile, sin qui ad appannaggio ex equo della Katane Soccer e dell’Athena, entrambe a pari punti a 56, ma che devono comunque guardarsi dalla Jonia che insegue a 55 e che ha tutte le possibilità di scavalcare posizioni.
Detto della gara tra Santa Sofia e Jonia Calcio e dell’incrocio tra Teamsport e Athena, non meno interessante il match tra CL Calcio e Katane Soccer coi ragazzi di Peppe Ardita, consapevoli di affrontare una squadra, terz’ultima e in piena bagarre salvezza.
Uno snodo, quello della permanenza della categoria Regionale, che coinvolge ben 5 squadre distanziate di sole 3 lunghezze: Real Gela a 13 punti, FC Enna a 15 punti, CL Calcio a 16 punti, Trinacria Porto Empedocle a 18 punti, Favara Academy a 19 punti. Hanno vissuto un campionato, quasi, a parte Invictus, Niscemi e Masterpro, salve abbondantemente e quindi disinteressate alla lotta salvezza. Spicca, su tutte, la sfida decisiva tra FC Enna e Trinacria e quella tra Real Gela e Favara Academy.
Queste le gare che si giocheranno nel primo weekend di aprile:
FC Enna – Trinacria
Niscemi FC – Stella Nascente
Santa Sofia Calcio – Jonia Calcio
Teamsport Millennium – Athena
CL Calcio – Katane Soccer
Invictus – Masterpro
Real Gela – Favara Academy