Il Torregrotta chiude al comando della Regular Season e sogna un posto tra i Regionali
Cinque mesi sono trascorsi, all’incirca, dal debutto nel campionato Under 14 Provinciale, ai più noto come Sperimentale o Regionale di Fascia B.
In Sicilia, divisi in 9 raggruppamenti tra le varie delegazioni di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani, sono 89 le squadre che hanno preso parte al torneo ma, se consideriamo le squadre già iscritte nei campionati regionali e quindi fuori classifica, se ne contano soltanto 47 in tutto il perimetro regionale e abili a concorrere per la vittoria del campionato e, come da regolamento, per il salto di categoria tra i Regionali.
Visualizza questo post su Instagram
Tra queste sono solo due le compagini imbattute: Torregrotta e Magica Misterbianco. Un denominatore comune che accomuna questi due gruppi, ampiamente protagonisti in questa prima fase, accreditati a poter fare strada lungo il percorso ad eliminazione diretta che avrà inizio nel mese di aprile.
Sin qui gli etnei, guidati da mister Josè Chisari, hanno dettato legge distanziando nettamente le pretendenti a cui è rimasta, unicamente, la possibilità di accedere alla seconda fase attraverso i Playoff. Tredici vittorie e un pareggio, ruolino di marcia importantissimo, che può mettere timore alle future concorrenti. Nondimeno alla Magica, anzi, ancora più roboante il cammino dei 2009 del Torregrotta che, nelle 22 partite sin qui disputate, hanno ottenuto ben 20 vittorie e 2 pareggi chiudendo, aritmeticamente, in vetta solitaria davanti a Or. Sa. Promosport, New Eagles e Fair Play Messina, quest’ultime due fuori classifica.
x
Visualizza questo post su Instagram
Ben 137 i gol messi a segno, più di 6 gol di media a partita, migliore attacco e anche migliore difesa del girone messinese. Un gruppo, quello rossoblù, interamente cresciuto nella scuola calcio e puntellato, anno dopo anno, con degli innesti di qualità che hanno migliorato la squadra dal punto di vista tecnico. Tra tutti, spiccano le qualità di Gabriele Loria, autore di ben 46 gol, capocannoniere e leader indiscusso del reparto offensivo, ma anche Gabriele Barresi, Wilson Godwin, Salvatore Pulito, capitan Gioele Gangemi che insieme a Riccardo Presti, a quota 9 gol, si avvicinano alla doppia cifra realizzativa.
Ci avviciniamo a grandi passi verso l’inizio di una nuova fase. Ancora due le giornate prima di tirare le somme e azzerare ogni discorso.
Il Torregrotta, che negli ultimi anni ha compiuto significativi passi in avanti nella costruzione di una propria identità, forte e sempre più in crescita partendo dal basso, può sognare anche un meritato approdo tra i Regionali. La parola spetterà, come sempre, al campo ma i tempi sono maturi per auspicare l’agognato e, anche, meritato salto di qualità.