Giuseppe Birardi e Marco Pelleriti: un pezzo di Sicilia nella Rappresentativa Nazionale LND U17
Sventola forte la bandiera della Sicilia a livello nazionale. Le recenti convocazioni di Giuseppe Birardi e Marco Pelleriti, con la maglia della Rappresentativa Nazionale LND U17, confermano i progressi e le ottime indicazioni fornite nei precedenti raduni. Nell’amichevole giocata ieri e vinta di misura per 1-0, contro i pari età della Spal, sia Birardi che Pelleriti sono partiti titolari dal 1′.
Dal punto di vista tattico, Giuseppe Birardi è un giocatore duttile e capace di occupare anche più ruoli: laterale di sinistra nel 4-3-3, sistema di gioco adottato da mister Rino Sanfratello in Rappresentativa, o in alternativa anche interno di centrocampo, ruolo in cui è stato chiamato spesso in causa da Vincenzo Giannusa, allenatore della Resuttana San Lorenzo, compagine che milita nel girone A d’Eccellenza.
Percorso differente per Marco Pelleriti: il classe 2006, in forza al Catania, è uno dei perni del centrocampo di mister Santo Torre. Anche lui interno mancino di centrocampo, Pelleriti è un calciatore dalle importanti qualità in fase di palleggio e di inserimento. Nella stagione, fin qui esaltante dei rossazzurri, Pelleriti ha offerto un contributo non indifferente in termini di gol e assist. Tredici le vittorie su altrettante gare disputate nel girone B del campionato U19 Provinciale.
Il Catania, con ben 17 punti di vantaggio, ha già ipotecato il suo ritorno tra i professionisti ma allo stesso modo non vuole lasciare nulla di intentato prestando particolare attenzione alla crescita del Settore Giovanile, la cui direzione tecnica è stata affidata, in continuità con le stagioni passate, ad uno dei tecnici più preparati ed esperti sulla piazza catanese quale Orazio Russo.
Costanza di rendimento, spirito di sacrificio e voglia di imporsi saranno fattori imprescindibili per una graduale affermazione nel breve e medio termine. Non mancheranno le occasioni. Su tutti il Torneo delle Regioni, in odore di convocazione agli ordini del Selezionatore Regionale, mister Pierpaolo Alderisi, ma anche per le future chiamate di mister Sanfratello che potrebbe concedere nuove chances in vista dei tornei Beppe Viola, Lazio Cup, piuttosto che Trofeo Shalom, in cui la Rappresentativa LND ha partecipato e, spesso, anche trionfato coniugando bel gioco e la crescita di tante individualità nelle prime squadre dei massimi campionati dilettantistici.