Verre, un goal da antologia: il Palermo vede i playoff
Il centrocampista rosanero segna uno splendido goal da centrocampo che vale l’1-1 contro la capolista Frosinone. Adesso i playoff sono un obiettivo concreto.
Ancora il “Renzo Barbera”, ancora un “goal che vedranno anche a Tonga”. La storia si ripete e la città di Palermo fa il giro del mondo con un altro splendido goal da centrocampo. Le iconiche parole di Maurizio Compagnoni risalgono al 2009 quando Mascara fece toccare il cielo con un dito ai tifosi catanesi nel sentito derby contro i rosanero. A distanza di quasi quindici anni, titoli e copertine sono per Valerio Verre il grande protagonista del weekend. Nel match più atteso di giornata, contro la capolista Frosinone, il Palermo non solo strappa un prezioso punto ma lo fa anche scrivendo un’altra storica pagina del nostro calcio.
Di goal iconici ce ne sono tanti ma quelli da centrocampo hanno sempre fatto parte di ben altra categoria. Da Maradona a Platini passando per Beckham sino a tempi recenti con Quagliarella, Destro e Stankovic, ogni rete ha sempre messo in luce non solo il gesto tecnico ma anche quella “lucida follia” di chi il calcio ce l’ha veramente nel sangue e segue un istinto innato. Sensazioni e caratteristiche che non conoscono categoria: dalle grandi sfide europee sino al calcio dilettantistico come avvenuto con Gino Giardina appena una settimana fa. Sette giorni dopo, è Verre il personaggio dell’ultimo weekend ed è giusto celebrarlo di pari passo con la stagione del Palermo.
Visualizza questo post su Instagram
Il centrocampista, classe 1994, è stato uno dei colpi più importanti della società rosanero nel mese di gennaio. Dopo aver collezionato diciotto presenze in Serie A nella prima parte di campionato, il talentuoso calciatore scuola Roma ha deciso di sposare la causa dell’ambizioso City Group sbarcato nel capoluogo siciliano. Un gradito ritorno dal momento che aveva già indossato la casacca del Palermo nella stagione 2013/2014. Alla quarta presenza del suo nuovo capitolo di carriera, è arrivato anche il primo goal nel match clou della 25^ giornata. Fermare un Frosinone in formato schiacciasassi non solo è valso un prezioso punto, ma ha anche dato maggiore consapevolezza a tutta la squadra.
L’inizio di stagione, infatti, era stato da horror con tante sconfitte e una posizione pericolante in classifica. L’approdo di mister Corini in panchina, invece, è coinciso con l’inizio della scalata. Dalla zona retrocessione, il Palermo ha cominciato a macinare punti senza fermarsi grazie ad uno scatenato Brunori in attacco. Nel 2023 sono arrivate tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Con 35 punti all’attivo, sono state agganciate Pisa e Modena rispettivamente al settimo ed ottavo posto. In una classifica davvero corta per quanto riguarda i playoff, il Palermo non deve farsi sfuggire una così ghiotta occasione.
Riavvolgendo il nastro, un anno fa i rosanero si trovavano nelle zone alte di classifica nel girone C di Serie C. Adesso c’è la volontà e l’obiettivo di affrontare gli spareggi per un balzo in massima serie. Sognare non costa nulla, ma la squadra ha tutte le carte in regola per giocarsi ogni possibilità da qui a fine regular season. Magari non arriveranno altre reti da centrocampo, ma con un Verre così ispirato il Palermo può puntare in alto.