Francesco Picciuca: è del Calcio Sicilia il portiere meno battuto tra gli U15 Regionali
La sconfitta rimediata, nell’ultimo turno di campionato, contro la Primavera Marsala è costata agli Under 15 del Calcio Sicilia la vetta della classifica, oggi a vantaggio dell’Academy Panormus campione d’inverno con appena 2 lunghezze di vantaggio.
Nel girone di ritorno il Calcio Sicilia, con molta probabilità, non potrà più possibile commettere altri passi falsi ma è altrettanto evidente che per la corsa al titolo di campione regionale la nutritissima concorrenza dovrà fare i conti con la società più titolata dell’ultimo decennio del calcio giovanile siciliano.
Calcio Sicilia e Buon Pastore, entrambe appartenenti ai Presidenti Manno e Zito, anche nel 2022 hanno sbaragliato la concorrenza disputando, persino, il derby in finale valido per la categoria Under 15. Non sono, soltanto, i risultati sportivi a qualificare l’eccellente lavoro svolto. In estate è pioggia di trasferimenti ai club professionisti, da La Mantia, a Dell’Orzo, passando per Mazzè, Gelardi, Campora e Di Gregorio. La mission è servita, i risultati alimentano entusiasmo e contribuiscono ad accrescere l’appeal, i trasferimenti chiariscono la bontà del lavoro.
E’ così che un gruppo di giovani classe 2008, ben allenato da mister Emanuele Vitale, viene quasi del tutto ricostruito per la stagione 2022/2023. Tra i riconfermati, o meglio tra i fedelissimi, vi è il numero 1 Francesco Picciuca, cresciuto già nell’attività di base. Picciuca rimane alla corte di Emanuele Vitale e al suo secondo campionato, da protagonisti, tra gli U15 Regionali imprime il proprio timbro. A conclusione delle prime 13 giornate il giovane estremo difensore palermitano vanta la migliore difesa, con appena 6 gol subiti, di tutta la Sicilia nel campionato U15 Regionale. Ben 8 cleen sheet, un bottino già considerevole, che gli sono valsi già 3 chiamate in Rappresentativa Regionale Under 15 da parte del Mister Daniele Di Salvo in preparazione al “Torneo delle Regioni”.
Portiere dotato di forte carisma e personalità, abile coi piedi tant’è che ha anche timbrato per ben 2 volte il taccuino dei marcatori, siglando con freddezza anche un calcio di rigore.
Nel calcio moderno è sempre più frequente che un portiere, alla struttura fisica, sappia coniugare qualità tra i pali, riflessi, leadership e una non indifferente abilità coi piedi, sia nell’impostazione dal basso sia nel calcio lungo. Caratteristiche che rendono, Picciuca, oggi in crescita e nel novero dei portieri più in auge nel panorama giovanile siciliano. Presto per incensare nuovi Donnarumma ma un plauso, quello si, e un incoraggiamento ci sta tutto. La strada è quella giusta.