Lavoro, programmazione e risultati: il Messina Under 15 vola in classifica
Nel weekend appena trascorso, i ragazzi guidati da mister Alessandro Parisi conquistano l’ennesima vittoria in casa del Potenza e consolidano il secondo posto in classifica.
In uno dei momenti più neri della storia calcistica messinese degli ultimi anni, un raggio di speranza squarcia una folte nube cupa. Mentre il Messina si trova a lottare, con grande fatica, nel girone C di Serie C per ottenere la salvezza, ci pensano i ragazzini del vivaio a scrivere belle pagine di sport con cadenza settimanale. E’ chiaro che, mediaticamente, l’attenzione sia concentrata quasi esclusivamente sui risultati del gruppo guidato da Gaetano Auteri: troppo grande la paura nei tifosi di tornare nell’inferno della Serie D e salutare nuovamente il calcio professionistico. Un limbo di incertezze in cui è difficile anche dare il giusto merito a dei giovani calciatori che stanno coltivando il sogno di poter avere una carriera nel mondo del calcio.
Di pari passo con la crisi del Messina, infatti, c’è un altro aspetto che ha sempre caratterizzato il mondo del pallone in riva allo Stretto: l’assenza quasi totale di punti di riferimento per i giovani e di importanti settori giovanili. Così mentre la città continua a spopolarsi dei suoi ragazzi alla ricerca di nuovi stimoli, obiettivi e prospettive, la prima società calcistica cittadina prova a dare un netto cambio di rotta. Dopo la salvezza dello scorso anno e la fine del rapporto con la Fair Play Messina, il presidente Sciotto in accordo con lo staff dirigenziale ha deciso di voler porre le basi per un futuro del settore giovanile totalmente “fatto in casa”. Per non scomodare termini inglesi abusati come “Homemade”, l’estate scorsa ha segnato questo cambio di rotta. Al timone del nuovo corso giallorosso, due uomini che hanno scritto la storia sul prato verde messinese: Carmine Coppola e Alessandro Parisi. Il primo, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, ha deciso di lavorare sulla crescita dei giovani su un territorio che è diventato la sua seconda casa. Per Parisi, invece, un ritorno in panchina dopo aver ricoperto il ruolo di team manager nella passata stagione. Da questa sinergia, nata da un consolidato rapporto di amicizia e rispetto, si sono poste le basi per un progetto a lungo raggio.
Grazie alla preziosa collaborazione di una validissimo e preparato staff tecnico ed all’impegno del responsabile del settore giovanile, Antonio Currao, in poche settimane il Messina ha iniziato la sua stagione presentandosi ai nastri di partenza di tutti i campionati nazionali dalla Primavera sino all’Under 15. Il nostro focus settimanale è proprio dedicato a questi ultimi per gli splendidi risultati ottenuti in questi mesi.
Legare la crescita dei giovani e di un progetto al punteggio della domenica, è la cosa più sbagliata che ci possa essere. Alla base, infatti, due elementi sono fondamentali: programmazione e lavoro. Oltre al ruolo di supervisore, come detto, Alessandro Parisi è tornato a “sudare” sul terreno di gioco accompagnando la crescita di un gruppo sano ma anche ambizioso. In questo senso sono i numeri a venirci in aiuto: nove giornate disputate, venti punti conquistati e secondo posto in classifica.
Visualizza questo post su Instagram
Nel girone F del campionato nazionale Under 15, il Messina è non solo grande protagonista ma anche sorpresa inaspettata. Tutti gli addetti ai lavori sono rimasti senza parole di fronte ad una squadra capace di crescere così velocemente partendo praticamente da zero. L’ultima domenica ha visto l’ennesima vittoria esterna sul campo del Potenza ma i giallorossi sono usciti sconfitti, ad oggi, soltanto una volta. Di settimana in settimana, la bagarre per il primo posto è sempre più accesa con la capolista Virtus Francavilla distante appena tre lunghezze.
Sforzi, sacrifici e lavoro stanno portando i primi frutti. Tralasciando i risultati in campionato, ciò che gratifica il lavoro di tutti è sicuramente il poter lanciare questi ragazzi verso palcoscenici sempre più importanti. Un obiettivo che non è passato inosservato a Daniele Arrigoni, commissario tecnico delle rappresentative di Lega Pro. L’ex allenatore del Messina ha convocato, per lo stage del Sud Italia, ben undici elementi della società biancoscudata. Tra questi sono quattro i calciatori appartenenti all’Under 15: il portiere Pietro Maniscalco, il centrocampista Christian Riina e gli attaccanti Manuel Alessi e Lorenzo Maugeri.
Visualizza questo post su Instagram
L’ennesima bella pagina di una stagione fino ad ora da incorniciare. Un barlume di speranza per provare ad intravedere un futuro più roseo in riva allo Stretto.