Gabriele Alesi: dalle giovanili con la Costa Gaia Adelkam alla ribalta in rossonero
Diciotto anni compiuti, un futuro più che roseo e un presente tutto da vivere. La favola di Gabriele Alesi, attaccante classe 2004, è una di quelle che piace raccontare e che trasmette fiducia e ottimismo per migliaia di giovani atleti che cullano il sogno di calcare il palcoscenico del professionismo.
Nato ad Alcamo, Alesi è cresciuto calcisticamente, dai Piccoli Amici fino agli Esordienti, tra le file della Costa Gaia Adelkam, società tra le più proficue in tema di crescita e valorizzazione di giovani talenti.
Gol e assist a profusione, con la numero 10 sulle spalle, lasciavano già intuire che il talento alcamese meritasse una chiamata importante. Il successo nella Gazzetta Cup all’Olimpico di Roma, gli occhi addosso dei più importanti club della massima serie, rappresentavano uno splendido punto di partenza. Nel 2017, a vincere la concorrenza è il Milan che, su pressione di Filippo Galli, ingaggia il ragazzo che non faticherà ad entrare nelle grazie dello staff tecnico rossonero.
Una crescita graduale, partita dopo partita, autentiche prodezze come il gol da centrocampo messo a segno al Vismara, tre anni addietro con l’U15, contro il Verona che fa il giro del web.
Visualizza questo post su Instagram
Da quel momento in poi la parabola di Alesi non si è più fermata ed è in costante ascesa. In questa stagione, agli ordini di mister Ignazio Abate, ha già totalizzato 6 gol, di cui ben 4 nella UEFA Youth League, il massimo palcoscenico internazionale in campo giovanile. Prestazioni che sono valse, nella sosta per i Mondiali in Qatar, la convocazione in Prima Squadra, impreziosita dalla rete contro il Lumezzane.
Con un contratto che scadrà il 30 giugno 2023, per Alesi c’è ancora tutto il tempo per continuare a stupire e inventare calcio, alla sua maniera, per riconfermarsi in rossonero sognando di emulare le gesta dei grandi campioni, chissà un domani futuri compagni in Prima Squadra.