Una doppietta da leader: il Messina si affida a Lorenzo Catania
Una doppietta da vero trascinatore nel 4-1 sul Latina. Lorenzo Catania è l’uomo copertina di un Messina che prova a ripartire dopo il periodo di crisi.
Un lungo tunnel buio senza via d’uscita. Il Messina ci era ripiombato nuovamente, come spesso è accaduto nelle ultime due stagioni di Serie C, caratterizzato da sconfitte pesanti ed una reazione nervosa praticamente inesistente. Il post 1-0 sul Giugliano, infatti, aveva prefigurato un mese di ottobre di pronta risalita in classifica visti i numerosi scontri diretti. Al contrario la squadra di mister Auteri ha inanellato tre KO pesantissimi sia dal punto di vista dei risultati che delle prestazioni. Il 3-0 in casa dell’Audace Cerignola, lo 0-1 al “Franco Scoglio” contro la Gelbison ed un nuovo 3-0 contro la Fidelis Andria, avevano proiettato i biancoscudati sul fondo della classifica senza alcun appello.
Visualizza questo post su Instagram
Dal turno infrasettimanale di martedì sino al pomeriggio di sabato sono passati pochi giorni, eppure la squadra ha saputo ritrovare quella forza di lottare che sta alla base di ogni squadra con obiettivo salvezza. Certamente il 4-1 non deve ingannare: le problematiche di natura tecnica e tattica rimangono, ma è indubbio che i tre punti siano stati una boccata d’ossigeno fondamentale. Nel caldo pomeriggio dell’impianto di contrada San Filippo, allora, è stato il giovane Lorenzo Catania ad ergersi a trascinatore. Sulla carta figura nella tanto criticata categoria over giallorossa: nella realtà l’attaccante è un classe 1999 che sino ad un anno e mezzo fa giocava in Eccellenza. Ecco forse proprio da questo aspetto bisogna ripartire: il doppio salto compiuto da un ragazzo che dai campi di periferia si è ritrovato catapultato sotto i riflettori del professionismo.
Per questo motivo abbiamo deciso di sceglierlo come player of the week. La nostra intenzione è quella di premiare non la singola prestazione ma la crescita di un 23enne che, passo dopo passo, sta diventando un punto fermo di una squadra giovane in Serie C. Lorenzo Catania è uno dei fedelissimi di mister Auteri e sono i numeri a confermarlo: presente in tutte le undici gare stagionali tra campionato e coppa. Il suo primo obiettivo già lo ha raggiunto: migliorare le statistiche della passata stagione. Con la doppietta contro il Latina sono tre i goal siglati che lo rendono il capocannoniere di squadra. Mai reti banali quelle dell’esterno offensivo che, già lo scorso anno, ci aveva deliziato con quella perfetta parabola da centrocampo al “Razza” di Vibo Valentia.
Visualizza questo post su Instagram
Contro il Latina, invece, ha mostrato non solo le sue innate doti tecniche ma anche una leadership che fa ben sperare per il futuro. E’ stata la vera spina nel fianco della difesa laziale tra dribbling, allunghi e strappi improvvisi in profondità. La prima rete è da rapace d’area di rigore scaricando un destro potente alle spalle di Cardinali sotto la curva sud. Nella ripresa, poi, ha chiuso i conti con una bellissima mezza rovesciata ad impreziosire una prestazione da MVP totale. Il giovane attaccante ha poi voluto chiudere il cerchio difendendo l’unione del gruppo di fronte alle telecamere assumendosi quelle responsabilità non comuni per un ragazzo di 23 anni al secondo anno di calcio professionistico.
Adesso il Messina è chiamato a dare continuità di risultati e dimostrare che la strada imboccata sia quella giusta. Prossima tappa Monopoli, per una trasferta insidiosa che chiuderà il mese di ottobre. Con un Lorenzo Catania così in forma, l’auspicio è che anche il reparto offensivo possa dare un contributo decisivo.