Serie C, playoff: Palermo show in casa della FeralpiSalò, Catanzaro appuntamento al ritorno
Notte da incorniciare per i rosanero che travolgono la FeralpiSalò con un tris d’autore ed ipotecano la finale. Tutto rimandato alla gara di ritorno tra Catanzaro e Padova.
La notte delle stelle, la notte che vale un altro piccolo ma fondamentale mattoncino nella corsa verso la Serie B. Lo spettacolo della terza serie non tende ad attenuarsi ma, al contrario, ci offre due semifinali pirotecniche e ricche di episodi. Tralasciando, per un attimo, il valore delle quattro compagini ancora in corsa, non possiamo non citare il grande esordio di un nuovo protagonista: il VAR sbarca in Serie C e lo fa in maniera netta fin da subito. In entrambe le gare, infatti, sono arrivate due decisioni chiave nel computo dell’andamento del match e del risultato finale. Ma andando per ordine, iniziamo con lo show targato Palermo. La squadra di Baldini, come avevamo anticipato nel corso degli ultimi giorni, è un’autentica specialista in trasferta. Un cambio di passo totale rispetto alla regular season quando il “fattore Barbera” ha giocato un ruolo chiave nella conquista del terzo posto.
Visualizza questo post su Instagram
La trasferta contro la FeralpiSalò è stata la cornice perfetta per esaltare questa nuova dimensione di Brunori e compagni. I siciliani giocano una gara perfetta e senza sbavature in ogni reparto. Con attenzione, un briciolo di fortuna e grande cinismo, lo 0-3 finale mette sui binari giusti la qualificazione alla finale. Decisivi i minuti a cavallo tra primo e secondo tempo. Il match si sblocca con la zampata di bomber Brunori che trafigge i padroni di casa dopo un errore difensivo. Passano una manciata di minuti ed il raddoppio è servito con Floriano. Ad inizio ripresa la gara si potrebbe riaprire dopo il calcio di rigore concesso, su segnalazione VAR, per fallo di mano di Lancini. Dagli undici metri, però, Massolo è miracoloso parando il secondo rigore di questi playoff. Nel finale c’è gloria ancora per Soleri che chiude i conti.
Visualizza questo post su Instagram
Se la Sicilia festeggia, la Calabria spera di farlo dopo la gara di ritorno. Termina 0-0 il match del “Ceravolo” tra Catanzaro e Padova. Nonostante il risultato, è stata una gara tutt’altro che noiosa. Una sfida a distanza tra Oddo e Vivarini, due grandi allenatori che aspirano al salto di categoria. Anche in questo caso il VAR ha messo il suo zampino. Decisiva la scelta di annullare il goal degli ospiti per posizione di fuorigioco di Valentini. E’ una partita a scacchi quella che si gioca, dove i due portieri si dimostrano presenti nello sventare i pericoli. Da guardare e riguardare l’intervento di Antonio Donnarumma che salva il risultato sulla grande botta di Vandeputte. Appuntamento allo stadio “Euganeo” per sancire la finalista di questa stagione.