Serie D, playoff: Acireale rimonta pirotecnica, Cavese vittoria grandi firme
Semifinali spettacolari nel girone I di Serie D. L’Acireale rimonta un doppio svantaggio ed elimina il Lamezia, il Città di Sant’Agata chiude la stagione cedendo il passo nei confronti della Cavese.
L’acquolina vien mangiando e questa stagione di Serie D non si è ancora conclusa. Dopo aver esaltato la cavalcata vincente della Gelbison verso la Serie C, è tempo di seguire l’appendice playoff di un torneo che si è dimostrato incerto fino alla fine e competitivo. Sulla carta, poi, quello del prossimo anno potrebbe essere un Girone I “grandi firme” con qualche nobile decaduta e diverse squadre ambiziose. Nel frattempo, però, è tempo di conoscere chi verrà incoronato vincitore dei playoff. Un titolo che vale tanto per il blasone anche se non permette alcun salto di categoria. Lo scorso anno il Football Club Messina sprecò la ghiotta opportunità della riammissione dopo aver superato proprio la Gelbison in finale. A distanza di un anno, tanti di quei protagonisti hanno messo la loro firma nelle semifinali.
Le due teste di serie hanno portato a casa la qualificazione. Non ci sono state sorprese anche se entrambe le sfide non hanno disdegnato colpi di scena. A partire dall’Acireale che ha superato per 4-2 il Lamezia. Un successo che, nel punteggio, potrebbe apparire netto e scontato. In realtà i calabresi erano riusciti a portarsi sul doppio vantaggio con le reti di Haberkon e Bezzon.
Nella ripresa, però, la squadra di De Sanzo si trasforma trascinata dal suo uomo simbolo. La carica la suona Ciccio Lodi che, in meno di dieci minuti, pareggia i conti con una doppietta. All’ora di gioco, poi, arriva anche il sorpasso ad opera di Garetto. In pieno recupero il poker porta la firma di un altro 2001 come Riccardo Correnti.
Spostandoci dalla Sicilia in Campania, la Cavese si prende la finale superando il Città di Sant’Agata. Si chiude, quindi, la stagione dei tirrenici autori di un campionato esaltante e che ha dato lustro alla provincia peloritana.
Grande lavoro della società in sede di mercato ma anche della guida tecnica di Mimmo Giampà. Avanzano i campani sfruttando l’esperienza e la qualità dei tanti calciatori anche di categoria superiore. La sblocca ad inizio secondo tempo, bomber Allegretti mentre chiude i conti nel recupero Palma.
L’ultimo atto stagionale sarà la sfida tra Cavese e Acireale.