Serie C, playoff: Palermo e Catanzaro in semifinale, Reggiana eliminazione a sorpresa
Si chiude anche il secondo turno nazionale dei playoff di Serie C. Tra sorprese e conferme le gare di ritorno hanno regalato grandi emozioni.
Nulla è scontato, nulla è già scritto. Tutto può succedere in terza serie e non sono delle semplici frasi fatte. Basterebbe guardare in casa Reggiana, la grande delusa di questo secondo turno nazionale di playoff. Gli emiliani, infatti, sono stati prontamente eliminati dopo una regular season chiusa al secondo posto. Doppia sconfitta subita contro una FeralpiSalò che gioca bene e punta con decisione alla Serie B. Nel match di ritorno, che doveva rappresentare la gara della svolta, i padroni di casa subiscono un altro KO per 1-2. Decisiva una bellissima doppietta di Miracoli che, nel giro di tre minuti, mette il match sui giusti binari. Risulta vano il goal di Cremonesi in apertura di ripresa con il marcatore che viene anche espulso nel finale.
La gara di Reggio Emilia, giocata il venerdì sera, è solo l’antipasto per gli altri tre match del sabato sera. Lo spettacolo inizia già nel pomeriggio in Calabria. Il fattore “Ceravolo” ha un peso specifico rilevante e il Catanzaro si regala la seconda vittoria consecutiva. I giallorossi, dopo la grande rimonta in Puglia, liquidano la pratica Monopoli di misura. L’1-0 finale proietta la squadra di mister Vivarini in semifinale con la rete decisiva di Biasci. Si chiude una stagione d’altissimo profilo, invece, per il Monopoli una delle migliori realtà del sud Italia nonostante un budget societario non di certo di prim’ordine.
Da una piazza del sud ad un’altra, perchè è un’altra notte di festa in Sicilia. Di fronte al tutto esaurito dello stadio “Renzo Barbera” il Palermo elimina la Virtus Entella con il brivido. Gara davvero spettacolare con quattro goal segnati, tanta paura e la gioia nel finale. Dopo un primo tempo tranquillo, si scatenano le squadre nella ripresa. Come all’andata, va ancora in goal Merkaj che suona la carica per gli ospiti. A venti minuti dalla fine i liguri raddoppiano con Karic ammutolendo gli oltre trentamila tifosi presenti. Ma il doppio vantaggio dura poco perchè passano meno di otto minuti e Soleri, subentrato nella ripresa, riapre il match. Il Palermo ci crede ed all’83’ trova la rete decisiva con Fella che proietta la squadra in semifinale.
Infine, con un altro risultato a sorpresa, la sorprendente Juventus U23 è costretta a salutare la stagione e la lotteria dei playoff. I bianconeri di Zauli, con una prova di grande coraggio, espugnano Padova e vincono 0-1 pareggiano il risultato dell’andata. Purtroppo, però, sono i padroni di casa a passare il turno grazie al miglior piazzamento regionale. Non basta la rete di Barrachenea dopo dodici minuti a far proseguire il sogno della giovane squadra piemontese.