Serie C, playoff: Palermo e Catanzaro blitz esterni, Reggiana tonfo a sorpresa
Si chiude una serata di grande calcio di terza serie. Palermo e Catanzaro non falliscono l’appuntamento con i match d’andata, mentre la Reggiana cade a sorpresa.
Tre vittorie esterne e una grande vittoria, inaspettata, in casa. Questo il borsino dei match d’andata del secondo turno dei playoff nazionali di Serie C. Grande protagonista, ancora una volta, il girone C con tre squadre che hanno dimostrato di meritare questa appendice di stagione. A partire dal Palermo che non fallisce l’appuntamento con la trasferta di Chiavari. Prosegue il sogno rosanero che, come a Trieste, si impone per 1-2. Succede tutto nella ripresa quando, nell’arco di cinque minuti, la squadra di Baldini cala un uno-due micidiale. Apre le marcature Luperini prima della firma del tanto atteso Brunori. Per i padroni di casa la rete della speranza è di Merkaj.
Con il medesimo punteggio, il Catanzaro si impone a Monopoli. Gara totalmente diversa perchè i calabresi sono costretti ad inseguire e rimontare. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo con Viteritti poco dopo la mezzora. Nella ripresa, però, si scatena l’uomo più importante: Pietro Iemmello si carica la squadra sulle spalle e trova una doppietta pesantissima tra il 72′ ed il 77′. I calabresi chiudono anche in dieci uomini per l’espulsione di Scognamillo che salterà il ritorno.
Terminano di misura gli altri due match della serata. La vera sorpresa è la sconfitta della Reggiana che manca l’appuntamento con la vittoria nel proprio esordio in questi playoff. Gli emiliani cedono il passo per 1-0 con la consapevolezza che nulla è ancora deciso. Festeggia la FeralpiSalò con la rete di Guerra dopo tre minuti. Infine, sempre di misura, il Padova si impone in casa della Juventus U23. I bianconeri lottano con i denti ma devono abdicare a causa della rete di Chirico.
Adesso è tempo di metabolizzare il risultato e ripartire a lavorare sul campo. Le semifinali sono dietro l’angolo e non si può sbagliare il ritorno di questo secondo turno nazionale.