Serie D, 37^ giornata: la Gelbison conquista la C, salvezza Sancataldese e manita del Giarre
Dopo una lunga rincorsa durata tutto l’anno, la Gelbison può festeggiare la promozione aritmetica in Serie C. Raggiunge la salvezza diretta la Sancataldese.
Adesso è tempo di festeggiare, Vallo della Lucania abbraccia il professionismo. La Gelbison vince il girone I e vola in Serie C con grande merito dopo aver condotto una stagione in vetta con grande continuità di risultati. Senza alcun timore o pressione eccessiva, la compagine di mister Esposito espugna Troina nel più classico dei testacoda di classifica. Il risultato netto di 0-3 porta le firme di Gagliardi, Uliano e Faella. Tre reti non banali siglate da uomini di grande esperienza e trascinatori nel successo del torneo. Grande merito, però, va dato anche alla Cavese che ha accesso un duello in vetta a forti tinte campane. Vittoria esterna anche per Aliperta e compagni che espugnano Cittanova ringraziando l’autogoal di Corso.
Tralasciando le due campane, la zona playoff vede solo pareggi in questa 37^ giornata. Termina 1-1 il big match tra Acireale e Città di Sant’Agata, una sfida a forti tinte playoff. Vantaggio ospite di Squillace dopo pochi minuti e pareggio, nel finale, di Correnti. Con il medesimo risultato il Lamezia coglie un punto in casa della Sancataldese. Pareggio preziosissimo per i padroni di casa che ottengono la salvezza aritmetica della categoria. Succede tutto nella ripresa: calabresi avanti con il solito Haberkon e pareggio al 92′ con l’eterno Pietro Balistreri su calcio di rigore.
Soffermandoci sulla zona salvezza e playout, vincono tutte le squadre coinvolte eccezion fatta per il Troina. Successo pirotecnico del Giarre che schianta il San Luca per 5-1 nello scontro diretto. La compagine di mister Cacciola trova la via della rete con Arcidiacono, Giannaula e Cocimano autore di una tripletta. La rete della bandiera calabrese è di Crucitti. Successo netto anche del Castrovillari che non lascia scampo al Licata con un secco 3-1. La doppietta di Tripicchio spiana la strada mentre Strumbo chiude i conti. Del solito Samake la rete della compagine di mister Romano. Restando in Calabria, il Rende supera il Real Aversa per 2-0 con Furina e Sidoti, mattatori nell’ultimo quarto d’ora di gara.
Negli ultimi due match di giornata, vince la Polisportiva Santa Maria mentre pareggia il Trapani. Nell’anticipo del sabato, i campani si impongono nel derby contro il Portici con un pesante 4-2. Bomber Maggio, Tandara e la doppietta di Gabionetta segnano il successo. Di Manfrellotti e Marino le reti ospiti. Termina 2-2, invece, il match tra Trapani e Paternò. In una gara caratterizzata da ben tre espulsioni, non mancano le emozioni ed i goal. Apre Cangemi per gli ospiti e pareggia Vitale. Nel secondo tempo Mascari riporta avanti gli etnei, ma capitan Pagliarulo fissa il risultato sul 2-2.
Claudio Costanzo