Serie D, 37^ giornata: Gelbison pronta alla festa, il Giarre ospita il San Luca
Penultima fatica di questa lunga stagione di Serie D che volge al termine. La Gelbison si prepara a festeggiare l’approdo nel calcio professionistico, mentre ancora impazza la lotta in zona salvezza.
Trentasettesima boa di questa lunghissima traversata nell’universo del calcio dilettantistico. Il Girone I si appresta a chiudere i battenti con i suoi verdetti a cui seguiranno playoff e playout. Dopo un intero campionato condotto da protagonista con grande leadership, la Gelbison è pronta ad accogliere la Serie C. Il giusto premio per una società che ha programmato con grande coerenza dopo la finale playoff giocata e persa lo scorso anno. I campani potranno festeggiare la promozione aritmetica sul campo del Troina, attualmente penultimo in graduatoria. Sono quattro i punti di distacco dalla Cavese che ha pagato qualche passaggio a vuoto di troppo. Aliperta e compagni giocheranno in trasferta ma su un campo decisamente più ostico: sarà il Cittanova l’avversario di giornata, ormai fuori dalla rincorsa al quinto posto.
I giochi, infatti, sono chiusi con Acireale, Lamezia e Città di Sant’Agata che disputeranno la post season. Gli ultimi sei punti in palio potrebbero solo mutare le posizioni finali per gli accoppiamenti. Un anticipo degli spareggi si giocherà in questo turno con la sfida tra Acireale e Città di Sant’Agata. La squadra di mister Giampà è ancora grande protagonista con una serie di risultati utili consecutivi infinita. Proveranno Cicirello e compagni a firmare la vittoria esterna anche contro la compagine di mister De Sanzo, apparsa un po’ in debito d’ossigeno nelle ultime settimane. Il Lamezia, invece, avrà una gara chiave specialmente in ottica salvezza. I calabresi saranno di scena in casa della Sancataldese che ha la necessità dei tre punti per chiudere il discorso permanenza diretta in Serie D. Spettatori interessati saranno sia il Rende che il Giarre, distanziati di sei lunghezze dai verdeamaranto. Entrambe le compagini saranno impegnate tra le mura amiche rispettivamente contro Real Aversa e San Luca.
Rassegnato alla disputa dei playout, invece, il Castrovillari vuole chiudere al meglio la regular season con la penultima giornata da disputarsi contro il Licata. Al contempo i siciliani, dopo un periodo di crisi, si sono rialzati con due vittorie e tre pareggi nelle ultime cinque uscite. Infine chiudiamo con due derby di giornata. In Campania la Polisportiva Santa Maria ospiterà il Portici, mentre al “Provinciale” il Trapani affronterà il Paternò.