Serie D, 35^ giornata: la Gelbison frena a Trapani, la Cavese vince e accorcia sulla vetta
Turno infrasettimanale che scuote le zone nobili di classifica. La Cavese vince e si rilancia nella corsa promozione approfittando del mezzo passo falso della capolista Gelbison in trasferta a Trapani.
Mandato in archivio il programma dei recuperi, il girone I ha vissuto un pomeriggio ricco di emozioni per il turno infrasettimanale valido per la 35^ giornata. La corsa promozione è nuovamente riaperta con le due compagini campane mai così vicine. Complice di questo scossone in graduatoria, il Trapani che costringe la Gelbison al pareggio sull’1-1. Al “Provinciale” la squadra di casa passa subito in vantaggio con il rigore di Bonfiglio. La squadra di Esposito reagisce ma trova il pareggio solo nel finale con la firma di Graziani. Ad approfittare di questo segno x, come detto, c’è la Cavese che liquida la pratica Paternò. Succede tutto nella ripresa quando, nell’arco di tre minuti, Domenico Aliperta firma una doppietta pesantissima che riapre tutti i giochi. Avanza in classifica anche l’Acireale che, dopo tre turni a secco di vittorie, vince lo scontro diretto contro il Lamezia. Reazione da grande squadra quella della compagine di De Sanzo che supera i calabresi per 2-0. Una rete per tempo con Lodi che sblocca il match dopo pochi minuti. Nel finale ci pensa bomber Ricciardo a chiudere i giochi.
Continua a sognare in grande il Città di Sant’Agata che non solo consolida la sua posizione in griglia playoff ma avvicina anche il quarto posto del Lamezia. La squadra di mister Giampà coglie la quarta vittoria consecutiva superando per 2-1 il Real Aversa. Sul sintetico del “Fresina” ci pensano Favo e Alagna a regalare i tre punti ai tirrenici. Tardiva la rete dei campani con il solito La Monica nel finale. Prova a restare in scia il Cittanova che supera di misura il Portici. Ai calabresi basta la rete di Savasta per portare a casa un match di misura.
Spostandoci nelle zone basse di graduatoria, il San Luca vince lo scontro diretto in casa del Rende. L’autogoal di Piscopo mette sui giusti binari il match ma, a dieci minuti dalla fine, Palma pareggia i conti per i padroni di casa. In pieno recupero, però, ci pensa Pelle a firmare il goal vittoria pesantissimo in chiave salvezza. Un successo che assume un valore fondamentale anche per la concomitante sconfitta del Castrovillari. I lupi del Pollino vanno KO in casa del Troina con il punteggio di 2-1. Gli ennesi si portano sul doppio vantaggio con Indelicato e Lorefice. Tardiva la reazione ospite con il goal di Trofo a quindici minuti dalla fine.
A chiudere il programma di giornata, il Licata si impone sul campo della Sancataldese grazie al goal di Samake. Successo a tavolino, invece, per la Polisportiva Santa Maria a causa della mancata presentazione del Biancavilla. Gli etnei, fanalino di coda, subiranno anche un punto di penalizzazione.
Claudio Costanzo