Serie D, 34^ giornata: la Gelbison vince e allunga, Sancataldese blitz salvezza
L’ultima domenica di aprile ci regala un nuovo cambiamento in vetta alla classifica. La Gelbison vince in maniera autoritaria mentre l’Acireale frena. In coda vittoria fondamentale della Sancataldese in ottica salvezza.
La 34^ giornata non ha lesinato sorprese nel girone I di Serie D. Riflettori puntati sia nella corsa promozione che in quella salvezza con diversi risultati sorprendenti. Chi non ha sorpreso è la capolista Gelbison che, dopo il brivido iniziale, liquida nettamente la pratica Rende. Al “Morra” i calabresi passano in vantaggio con Mosciaro, prima dell’uragano campano firmato da Uliano, Sparacello, Oggiano e Fornito. Un poker di reti che rilancia la squadra di mister Esposito proprio ai danni delle inseguitrici.
Si ferma sullo 0-0 la rincorsa dell’Acireale che coglie un ottimo punto sul difficile campo del Real Aversa. La compagine di mister De Sanzo non riesce a trovare il bottino pieno che sarebbe stato linfa vitale in vista dei recuperi da disputare. In zona playoff, allora, battono un colpo sia il Lamezia che il Città di Sant’Agata. I calabresi travolgono 4-0 il Cittanova nel derby calabrese. Padroni di casa che si scatenano con le reti di Haberkon, Miceli, Provazza e Bollino nel finale.
Vittoria esterna fondamentale dei tirrenici di mister Giampà che espugnano il “Falcone e Borsellino” di Paternò: la rete decisiva porta la firma di un ex di giornata con l’autogoal di Dama.
Spostandoci nella zona retrocessione, la Sancataldese approfitta dei risultati favorevoli e prende margine sui playout. I verdeamaranto vincono in maniera autoritaria al “Corrado Alvaro” di San Luca. Nel catino calabrese, la squadra di mister Campanella porta a casa l’intera posta con due reti nell’ultima parte di gara firmate da Manno e Cess.
Nessun vincitore, invece, nello scontro salvezza di giornata: si dividono un punto che serve a poco sia Castrovillari che Giarre. Nella sfida tra le due squadre che chiudono la graduatoria, è il Troina ad avere la meglio sul campo del Biancavilla. Etnei in vantaggio con Grazioso ma Lorefice e Denkovski ribaltano il risultato complice la doppia espulsione tra i padroni di casa.
Infine a chiude il programma di giornata, doppia vittoria interna e di misura per Licata e Portici. I siciliani superano la Polisportiva Santa Maria con la rete del solito Samakè. Per i campani la firma di Marino basta ed avanza per avere la meglio sul Trapani.
Claudio Costanzo