Serie D, 30^ giornata: la Gelbison vince e va in fuga, Giarre colpo salvezza
Turno infrasettimanale che ci regala parecchie sorprese: la Gelbison vince e vola in vetta approfittando del passo falso della Cavese. Vittoria fondamentale, in chiave, salvezza del Giarre sulla Sancataldese.
In sede di presentazione avevamo definito questa 30^ giornata come un crocevia per il girone I di Serie D. Le nostre sensazioni sono state confermate dai risultati sul campo. La capolista non ha steccato e, nonostante l’avversario insidioso, ha raggiunto l’obiettivo dei tre punti. Al “Morra” i padroni di casa hanno liquidato la pratica Città di Sant’Agata per 2-0 con le reti degli attaccanti Gagliardi e Ortolini. Pomeriggio ancora più dolce per la squadra di mister Esposito vista la concomitante sconfitta della Cavese. In questo duello tra campane, i rossoblù volano a più cinque sugli avversari in attesa dello scontro diretto. La Cavese, infatti, cade nel derby infuocato contro il Portici. Termina 3-2 una gara in cui gli ospiti sono stati costretti sempre a inseguire: mattatori di giornata Carotenuto e Manfrellotti con una doppietta. A rendere meno amaro il KO, i goal di Banegas e Ciro Foggia.
Nonostante la sconfitta della squadra di Mimmo Giampà, il Paternò non riesce ad approfittarne restando fuori dalla zona playoff. Gli etnei si portano in vantaggio a Lamezia con la rete di La Piana. Nella ripresa, però, i calabresi firmano la rimonta con Miceli e Maimone. Evita la sconfitta l’Acireale che rischia tanto nella difficile trasferta di San Luca. I padroni di casa sbloccano il match con Bruzzaniti, ma è l’eterno Ciccio Lodi a ristabilire la partita dagli undici metri a tempo scaduto.
In un turno fortemente caratterizzato dai rinvii, il colpo salvezza lo firma il Giarre. Vittoria pesantissima della squadra di mister Cacciola che supera 1-0 la Sancataldese. La rete del gallo Cannavò, su calcio di rigore, proietta gli etnei a cinque lunghezze dalla salvezza diretta. Interrompe la lunghissima serie di sconfitte anche il fanalino di coda Biancavilla. All’Orazio Raiti i padroni di casa pareggiano il vantaggio del Trapani con il rigore di Spadoni nel finale.
Sono state rinviate a data da destinarsi le sfide: Castrovillari-Rende, Licata-Cittanova, Troina-Polisportiva Santa Maria.
Claudio Costanzo