Serie D, 30^ giornata: il Sant’Agata fa visita alla Gelbison, scontro salvezza Giarre-Sancataldese
Turno infrasettimanale crocevia per il campionato di Serie D. La 30^ giornata del girone I mette in palio punti pesanti sia nella corsa promozione che nella lotta salvezza per un caldo pomeriggio di fine marzo.
Sarà una giornata da vivere tutta d’un fiato anche se “a metà”. Il Covid irrompe con forza, nuovamente, sul massimo campionato dilettantistico e riduce drasticamente le gare in programma per il turno infrasettimanale. Sono ben tre i match che non si disputeranno, già rinviati ufficialmente dalla Lega. Stiamo parlando di Licata-Cittanova, Troina-Polisportiva Santa Maria e del derby salvezza in salsa calabrese tra Castrovillari e Rende.
A meno di clamorose altre novità, saranno sei i match che si disputeranno regolarmente. Occhi, naturalmente, puntati su Gelbison e Cavese. La capolista ha frenato nell’ultimo weekend e ha visto diminuire il vantaggio sui diretti inseguitori. La squadra di Esposito, quindi, è costretta a vincere ospitando al “Morra” il peggio avversario da affrontare in questo momento. Sul sintetico di Vallo della Lucania, scenderà in campo il Città di Sant’Agata di mister Giampà. I tirrenici sono reduci da una lunga serie di risultati utili consecutivi e dal poker rifilato al Paternò che è valso il sorpasso in classifica. Adesso Cicirello e compagni occupano il quinto posto in piena zona playoff. Proverà ad approfittarne la Cavese che, allo stesso tempo, non avrà una sfida facile. Carbonaro e compagni saranno di scena a Portici per un derby che si preannuncia tutt’altro che scontato. I padroni di casa vogliono una svolta visto il solo punto raccolto nelle ultime quattro gare.
Restando nelle zone alte di classifica, scenderanno in campo anche Lamezia e Acireale. I calabresi, dopo l’1-1 ottenuto contro la Gelbison in trasferta, hanno raccolto bottino pieno nelle successive due gare. Adesso è tempo di sfida delicata contro il Paternò di mister Torrisi che vuole prontamente rientrare in zona playoff. Più attardato in classifica l’Acireale che paga le diverse gare rinviate causa Covid. La squadra di mister De Sanzo viaggia alla volta di San Luca per affrontare i padroni di casa al “Corrado Alvaro”.
Chiudiamo con le ultime due gare in programma. Match accesissimo quello del “Regionale” di Giarre. I padroni di casa sono chiamati alla vittoria nello scontro diretto contro la Sancataldese. Vincere per la squadra di mister Cacciola significherebbe portarsi a meno cinque lunghezze dalla zona salvezza diretta. Di contro gli ospiti avranno la ghiotta occasione di dare una netta svolta verso l’obiettivo mantenimento della categoria. Chiudiamo con il fanalino di coda Biancavilla sempre più in crisi di risultati. Gli etnei ospiteranno un Trapani in forma che ha raccolto due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro giornate.