Serie D, 28^ giornata: Gelbison capolista solitaria, vittorie pesanti di Castrovillari e Sancataldese
Gelbison vincente e lotta salvezza sempre più accesa: il 28^ turno domenicale ci consegna un girone I ancora apertissimo sia in vetta che in coda.
Tanto attesa quanto esaltante: la sfida contro il Paternò rappresentava un bel banco di prova per la Gelbison. La capolista non tradisce le aspettative e conquista una netta vittoria per 2-0. I campani superano gli etnei grazie alle reti di Ortolini e Faella.
In scia resta solo la Cavese che firma il blitz sull’ostico campo del San Luca. Al “Corrado Alvaro“, lo 0-1 è siglato da Banegas su calcio di rigore nel primo tempo. Costretta allo stop forzato, causa Covid, l’Acireale che ha visto rinviare a data da destinarsi il derby in casa del Biancavilla.
A prendersi le copertine di giornata, insieme alla Gelbison, sono state le compagini coinvolte nella lotta per non retrocedere. Doppia vittoria pesantissima in zona playout per Castrovillari e Troina. I lupi del Pollino travolgono il Cittanova per 4-0. Nel derby calabrese i padroni di casa giocano la gara perfetta e vanno in rete con Teiu, Rota e con la doppietta di Tripicchio dagli undici metri. Fa un passo in avanti anche il Troina che abbandona l’ultimo posto. Gli ennesi si impongono, in rimonta, nello scontro diretto contro il Rende. Calabresi avanti con Nardini dopo mezz’ora, ma la doppietta di Ficarrotta ribalta tutto.
Chi torna a respirare dopo un lungo periodo di crisi, è la Sancataldese che espugna l’Antonio Carrano di Castellabate. Vitolo, Balistreri e Rotulo firmano il tris che condanna la Polisportiva Santa Maria. La rete della bandiera, per i padroni di casa, è messa a segno dal solito bomber Maggio.
Dopo tre risultati utili consecutivi, cade il Giarre in casa. Al “Regionale” è il Trapani ad imporsi per 1-2. Ospiti avanti con Russo in apertura di gara. Ci pensa Carrozzino a trovare il momentaneo pareggio, ma Antezza sigla la rete decisiva.
Oltre al blitz esterno del Trapani, vanno segnalati anche quelli del Città di Sant’Agata e del Real Aversa. I tirrenici si impongono al “Dino Liotta” per 0-2 con le reti di Catalano e Mazzone nel giro di cinque minuti nella ripresa. Nell’anticipo del sabato, fuochi d’artificio del derby campano. A Portici i padroni di casa trovano il goal con Filogamo e Castagna, ma sono gli ospiti a festeggiare con Giordano e la doppietta di Chianese.
Claudio Costanzo