Serie C, 20^ giornata: Messina alla ricerca della svolta, Palermo e Catania per un Natale sereno
Ultimo turno infrasettimanale del 2021 che coincide con la prima giornata di ritorno: il girone C promette fuochi d’artificio per una classifica che non smette di stupire.
Un mercoledì particolare quello che ci apprestiamo a vivere sui campi di Serie C. La terza serie si prepara ai botti finali del 2021 con un mercoledì ricco di sfide dirette: un programma di dieci partite che segna l’inizio del girone di ritorno e ci proietta verso il calciomercato di gennaio. Tra sogni, ambizioni e speranze, però, le squadre dovranno prima disputare questi ultimi novanta minuti con in palio punti pesantissimi per la classifica.
MESSINA – PAGANESE: 1x (1.44)
La svolta che tutto la tifoseria messinese aspetta. Dopo un girone d’andata da ultima in classifica e ben tre allenatori sulla panchina, i biancoscudati sono chiamati a fare risultato a tutti i costi. Di fronte una Paganese che cercherà di limitare i danni per non piombare in zona play-out. Confidiamo nella voglia di Damian e compagni di chiudere al meglio il 2021 pur con tutte le problematiche che si sono susseguite in queste settimana. Sarà una sfida vera, uno scontro diretto per la salvezza.
FOGGIA – MONTEROSI: 1 (1.69)
Il maestro Zeman punta a salire di posizioni con il suo Foggia in zona playoff. Di certo l’ambiente allo “Zaccheria” sarà carico in vista dell’ultima gara dell’anno e contro una neo promossa. Il Monterosi ha dimostrato di meritarsi la Serie C ma crediamo che i rossoneri faranno bottino pieno. Nelle ultime cinque gare i pugliesi hanno perso una sola volta.
PICERNO – VIBONESE: 1 (1.99)
Qualche settimana fa sarebbe stato uno scontro dei bassifondi di classifica. Invece il Picerno ha svoltato con la scelta della società di puntare su Colucci in panchina. Il tecnico, da subentrato, ha dato un’impronta ben precisa alla compagine lucana sbloccandola anche dal punto realizzativo. Crediamo che contro la Vibonese possa arrivare un’altra vittoria visti i nove punti ottenuti nelle ultime quattro gare. Sono venti le reti realizzate a fronte delle tredici dei calabresi.
CAMPOBASSO – AVELLINO: x2 (1.39)
Una vittoria ha fermato un periodo particolarmente nero. Tuttavia i problemi del Campobasso non scompaiono all’improvviso e l’Avellino può approfittare di questa situazione. Gli irpini, infatti, sono la squadra meno battuta del girone (appena una sconfitta) ma anche quella che ha pareggiato di più (ben 11 segni x). Da questi numeri è chiaro che i lupi cercheranno di fare risultato sfruttando un buon momento di forma fatto di un’alternanza perfetta tra vittorie e pareggi.
LATINA – PALERMO: 2 (2.13)
Tornare alla vittoria dopo qualche battuta d’arresto. Il Palermo viaggia alla volta del Lazio per espugnare Latina. un chiaro obiettivo dei rosanero che hanno perso anche il secondo posto scivolando al quarto. La classifica è molto corta ma non si può perdere ulteriore terreno. Il pareggio contro il Bari ha lasciato un po’ di amaro in bocca vista l’inferiorità numerica dei galletti. Adesso c’è da superare una delle squadre più difficili da affrontare tra le mura amiche.
BARI – POTENZA: 1 (1.31)
Difficilmente ci potrà essere una sorpresa in questa gara. Il Bari vola verso la Serie B e vuole chiudere l’anno in bellezza per il rush finale nei prossimi mesi. Di fronte il Potenza non ha la forza e le armi per espugnare il “San Nicola”. I lucani, poi, hanno raccolto la miseria di due punti nelle ultime cinque gare. Una squadra che ha già subito ben dieci sconfitte.
CATANIA – MONOPOLI: goal (1.96)
Super sfida al “Massimino” tra due squadre dal gioco propositivo e divertente. Certamente il Monopoli sorprende per la seconda posizioni in classifica ma ha un ruolino di marcia ben diverso tra casa e trasferta. Di contro il Catania vuole continuare a sognare e sperare viste le ben note situazioni societarie. Ci attendiamo una gara ricca di goal dove il capocannoniere Moro sfiderà il bomber pugliese Starita, in un match da numeri 9.
JUVE STABIA – FIDELIS ANDRIA: over 1,5 (1.41)
Restiamo sul sicuro in una gara che potrebbe regalare anche qualche sorpresa. Non inganni la classifica, nessuna gara è scontata come ci ha dimostrato l’andamento del girone d’andata. La Juve Stabia è finita fuori dalla zona playoff, mentre la Fidelis Andria ha vinto una gara nelle ultime cinque perdendo le altre quattro. Alla luce di questo ci aspettiamo due squadre che si sfideranno per strappare punti ed anche l’intera posta: un match in cui almeno due goal potranno venir fuori.
TURRIS – TARANTO: 1 (1.92)
Il gioco più sfavillante del girone e tra i migliori dell’intera Serie C. Un modello ben chiaro come quello dell’Atalanta per la Turris che affronta il Taranto. Una sfida playoff d’alto livello con i campani che puntano al bottino grosso contro un avversario che in trasferta ha fatto male. I 36 goal messi a segno sono un bel biglietto da visita per la Turris che, alla fine, potrebbe spuntarla contro i pugliesi un po’ in difficoltà ultimamente.
VIRTUS FRANCAVILLA – CATANZARO: 2 (2.39)
La Virtus Francavilla è la classica squadra che punta tanto sul fattore casa per costruire i propri campionati. Questa volta, però, vogliamo osare puntando sul Catanzaro che ha dimostrato di poter essere la squadra più forte una settimana ed anche la più debole poco tempo dopo. L’avvento di Vivarini ha ricompattato lo spogliatoio ed il pareggio contro la Vibonese non deve ingannare. I giallorossi sono una grande squadra e possono firmare il blitz anche in terra pugliese.