Serie C, 17^ giornata: l’Avellino attende il Bari, big match Catanzaro-Foggia e Palermo-Monopoli
Il girone d’andata si avvicina alla sua conclusione con un mese di dicembre che si preannuncia scoppiettante e ricco di scontri diretti. Si alza il sipario sulla 17^ giornata di campionato in un girone C in cui il Bari cerca la fuga solitaria e la lotta salvezza si fa sempre più serrata.
CATANZARO – FOGGIA: Goal (1.95)
Una delle gare più attese della 17^ giornata del girone C. Di fronte due squadre dagli organici formidabili e che cercano di consolidare la zona playoff. Da una parte il Catanzaro vuole una svolta dopo l’esonero di mister Calabro ed una sola vittoria nelle ultime cinque gare. Dall’altra il Foggia di Zeman che non ha bisogno di presentazioni. La gara si preannuncia scoppiettante ed aperta: ci attendiamo diversi goal da entrambe le compagini.
VIBONESE – CAMPOBASSO: over 1,5 (1.31)
L’occasione giusta per battere un colpo. Una gara che difficilmente potrà annoiare viste le caratteristiche delle squadre. La Vibonese ha bisogno di vincere per rilanciarsi dall’ultimo posto. Il Campobasso è una squadra imprevedibile: capace di sfoderare grandi prestazioni in trasferta ma con una difesa molto ballerina. I molisani hanno già subito 30 reti in campionato. Per questo motivo ci aspettiamo almeno due reti in questa gara.
LATINA – CATANIA: over 1,5 (1.30)
Sulla scorta del match precedente, può essere una sfida salvezza. Il Catania sta mantenendo un andamento da playoff ma la difficile situazione societaria ha portato alla penalizzazione di due punti in settimana. Purtroppo per gli etnei non sarà l’unica in questo campionato. per questo motivo Moro e compagni cercano un blitz anche a Latina. I padroni di casa, però, sono molto temibili tra le mura amiche. Non sarà una gara bloccata.
FIDELIS ANDRIA – PICERNO: Under 2,5 (1.58)
Probabilmente uno dei match con meno appeal dell’intero turno. Non potrebbe essere altrimenti in questo scontro diretto per la salvezza tra due squadre ripescate dalla Serie D. Entrambe cercano punti importanti per la classifica ma hanno due reparti offensivi non particolarmente prolifici. I pugliesi hanno segnato 13 reti, mentre i lucani appena 12. Potrebbe venir fuori un match episodico.
PAGANESE – JUVE STABIA: over 1,5 (1.36)
Un derby che rappresenta anche un punto di non ritorno. La Paganese ha già cambiato allenatore con l’avvicendamento tra Di Napoli e Grassadonia. Adesso, però, anche quest’ultimo è in discussione dopo le quattro sconfitte consecutive. Padroni di casa che si giocano il tutto per tutto contro una Juve Stabia rinvigorita dalla cura Sottili. Le vespe sono reduci da quattro risultati utili consecutivi. Sarà una sfida aperta a qualsiasi esito.
POTENZA – TURRIS: over 1,5 (1.29)
La potenza offensiva della Turris. Scusandoci per questo gioco di parole, è indubbio che il reparto offensivo della squadra di Torre del Greco sia fra i migliori della terza serie. Non per niente la Turris ha già messo a segno 30 goal. Tuttavia è una squadra che subisce se attaccata ed un goal potrebbe anche subirlo da parte di un Potenza ostico. I padroni di casa cercano punti salvezza in piena zona playout.
TARANTO – MESSINA: 1 (1.88)
Penultimo in classifica e con quattro sconfitte consecutive. Il Messina è reduce da una settimana turbolenta dopo la sconfitta contro la Fidelis Andria. Dall’addio annunciato del direttore generale Lo Monaco fino alla fiducia a tempo per Capuano, i biancoscudati non sembrano vicini ad una svolta. Con l’umore ai minimi termini e trincerati dietro un silenzio stampa “assordante”, Damian e compagni viaggiano alla volta dello “Iacovone” di Taranto. Tra le mura amiche i rossoblù sono tra le squadre più pericolose. Vincere aiuterebbe a consolidare la zona playoff.
VIRTUS FRANCAVILLA – MONTEROSI: goal casa (1.21)
Il Monterosi è una matricola terribile. Difficile affrontare i laziali che si sono dimostrati squadra spigolosa ed ostica. Nelle ultime tre giornate, sono tre i pareggi consecutivi. Adesso si cercano punti preziosi da strappare in Puglia. Non è una gara facile da pronosticare: per questo motivo la rete della squadra di casa potrebbe essere la soluzione migliore. La Virtus Francavilla cerca la vittoria che manca da due turni.
PALERMO -MONOPOLI: goal (1.96)
Al pari di Catanzaro-Foggia, questa sfida è fondamentale per le sorti della classifica. I rosanero hanno interrotto la serie positiva con la sconfitta di misura a Picerno. Per questo motivo torna il “fattore Renzo Barbera” a prendersi la scena. Contro il Monopoli potrebbe uscir fuori una gara spettacolare e ricca di goal considerando gli uomini offensivi in campo. I pugliesi si affideranno alla coppia d’oro Starita-Grandolfo.
AVELLINO – BARI: goal (1.82)
Chiudiamo con il piatto forte, un monday night d’altri tempi. Il Bari fa visita all’Avellino in un caldo “Partenio”. La capolista conoscerà già i risultati delle dirette concorrenti quindi potrebbe avere una pressione diversa nell’affrontare questa sfida. Di fronte, poi, c’è un Avellino in netta ascesa dopo i primi mesi difficili. Gli irpini sono saliti al quinto posto e con una vittoria si porterebbero a -6 dalla vetta. Ci aspettiamo almeno un goal a testa per le due squadre.