Serie D, 13^ giornata: Lamezia accorcia sulla vetta, Paternò forza 8 contro il FC Messina
Giornata scoppiettante nel girone I: in vetta il Lamezia si avvicina alla Gelbison, vittorie pesanti in zona playout ed un travolgente Paternò da record nel 13^ turno.
La copertina di giornata arriva dal “Falcone e Borsellino” di Paternò. I padroni di casa tornano in zona playoff con una vittoria “storica” per 8-1 contro un FC Messina sempre più in crisi. La squadra di mister Torrisi travolge i messinesi con le reti di Foderaro, Basualdo, Pappalardo e le doppietta dell’ex Cangemi e di Camara. Per la compagine di Ferraro il goal della bandiera è di Landi.
Il risultato pirotecnico impreziosisce una giornata in cui la capolista frena: la Gelbison non va oltre lo 0-0 nel match insidioso in casa del Cittanova. Ne approfitta il Lamezia che, solo nel finale, ribalta il risultato al “Biagio Fresina” di Sant’Agata. Al goal casalingo di Brugnano, ha risposto il rigore del nuovo acquisto Rusescu e la rete del solito Haberkon nel recupero.
Non perde ulteriore terreno nemmeno il terzo incomodo: la Cavese, dopo l’esonero di Ferazzoli, batte un colpo. I campani si aggiudicano il derby contro la Real Aversa grazie alla rete di Diaz. La zona playoff è chiusa dall’Acireale che pareggia 1-1 contro il Portici: al vantaggio di Cannino, risponde il solito Elefante.
Mentre le gerarchie in vetta non cambiano, in coda succede tanto. Vittorie pesanti, in zona playout, di Sancataldese e Castrovillari. I verdeamaranto superano 3-2 il Biancavilla in uno scontro diretto accesissimo. La squadra di Campanella si porta sul triplo vantaggio con Brunetti e la doppietta di Rotulo. Gli etnei provano la rimonta ma non bastano le marcature di Santapaola e Ficarrotta. Tris esterno anche del Castrovillari che espugna Castellabate: l’autogoal di Coulibaly e le reti di Tripicchio e Rodi sanciscono l’1-3 contro la Polisportiva Santa Maria. Fa un altro passo in avanti il Rende che impatta 1-1 contro il Licata. La squadra di Romano passa in vantaggio con Souarè ma, a cinque minuti dalla fine, Mirabelli pareggi i conti.
Porta a casa un punto il Giarre del nuovo corso Cacciola. Il ritorno dell’artefice della promozione dello scorso anno coincide con l’1-1 in rimonta a Troina. Gli ennesi la sbloccano nel primo tempo con Corcione. Nella ripresa il pareggio porta la sfortunata firma di Padovani con un autogoal. Infine torna alla vittoria, dopo tante settimane, il Trapani. La squadra granata, con in panchina il nuovo mister Morgia, supera 2-0 il San Luca con i goal di Maltese e Gatto.
Claudio Costanzo