Serie C, 16^ giornata: Messina all’esame Fidelis Andria, derby campano Turris-Avellino
Tre giorni di puro e sano calcio di terza serie. Il girone C propone un sedicesimo turno ricco di scontri diretti e di sfide da dentro o fuori.
CATANIA – POTENZA: 1 (1.82)
L’occasione perfetta per alimentare l’entusiasmo nonostante una situazione societaria difficile. Ogni settimana evidenziamo il carattere degli etnei di fronte alle difficoltà societaria. Ora più che mai crediamo che la squadra di Baldini possa tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive superando un Potenza in piena zona play-out. Gli etnei possono contare sulla coppia Moro-Russini: già a quota 19 goal in campionato in due.
BARI – LATINA: 1 (1.35)
La concorrenza c’è e non molla. Il Bari, qualche settimana fa, poteva pensare anche ad una passerella verso la vittoria del campionato. In realtà sono solo quattro i punti di vantaggio sul Palermo. Per questo motivo i galletti sono chiamati ad inanellare la terza vittoria consecutiva contro un Latina in piena crescita con tre vittorie nelle ultime quattro gare. Crediamo, però, che la qualità di Antenucci e compagni possa avere la meglio specialmente contro un avversario che, in trasferta, ha raccolto appena un punto.
CAMPOBASSO – VIRTUS FRANCAVILLA: OVER 1,5 (1.41)
Classica gara di categoria che può avere qualsiasi esito. Sulla carta la Virtus Francavilla, in piena zona playoff, potrebbe approfittarne di un Campobasso senza vittorie nelle ultime cinque gare. Tuttavia i molisani sono temibili tra le mura amiche ed hanno un attacco abbastanza prolifico. Si prospetta una gara ricca di goal.
MONOPOLI – PAGANESE: 1 (1.51)
La squadra di Grassadonia è in caduta libera tra sconfitte, assenti ed infermeria piena. Per questo motivo crediamo che i pugliesi possano portare a casa la vittoria contro i campani reduci da tre KO consecutivi ed incapaci di una reazione. Il Monopoli, tra l’altro, non sbaglia i match tra le mura amiche: le ultime due “vittime” sono state Monterosi e Taranto.
MESSINA – FIDELIS ANDRIA: OVER 1,5 (1.49)
Probabilmente la gara che, classifica alla mano, conta di più nella 16^ giornata. Uno scontro diretto pesantissimo ed ad altissima tensione con due situazioni ambientali diverse: da una parte la crisi dei biancoscudati falcidiati dalle assenze e reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. Dall’altra una Fidelis Andria a pari punti ma rinvigorita dalla vittoria in Coppa Italia nel match infrasettimanale. Sicuramente si scontreranno due tra le peggiori difese del campionato e questo potrà favorire un match con diversi goal vista anche la posta in palio.
FOGGIA – VIBONESE: GOAL CASA (1.20)
Sulla carta una gara senza storia, ma siamo sicuri che il Foggia centrerà l’obiettivo tre punti? Troppo spesso, in questa stagione, la squadra di Zeman ha mancato la classica prova del nove. Contro il fanalino di coda Vibonese sembra tutto apparecchiato per acciuffare l’intera posta ma è sempre meglio cautelarsi puntando sulla vena realizzativa dei foggiani e di un Ferrante in gran forma.
MONTEROSI – CATANZARO: UNDER 2,5 (1.54)
Profondo rosso. Il Catanzaro è una delle delusioni, al momento, del campionato considerando la rosa a disposizione di mister Calabro e gli investimenti fatti. La situazione ambientale non è delle migliori e la trasferta contro il Monterosi non è delle più facili. Ci aspettiamo, quindi, una gara che non spiccherà per spettacolo e valanghe di goal.
PICERNO – PALERMO: OVER 1,5 (1.39)
Riuscirà il Palermo a conquistare la quarta vittoria consecutiva, quinta nelle ultime sei gara. I rosanero viaggiano sulle ali dell’entusiasmo ma rischiano anche di poter incappare in una gara difficile contro il Picerno. Non è tanto la forza dell’avversario a spaventare, quanto alcuni blackout che i rosanero manifestano a volte durante le gare. Di certo il match in terra lucana ci regalerà almeno un paio di goal con i rosanero tentati dal proseguire l’inseguimento al Bari.
TURRIS – AVELLINO: GOAL (1.83)
Un’altra sfida di cartello della giornata. Il derby campano che mette di fronte due società storiche ma anche due filosofie di calcio completamente diverse. Puntare solo sull’attacco della squadra di casa sarebbe troppo facile vista la vena realizzativa e l’enorme talento del tridente offensivo. Per questo motivo crediamo che l’orgoglio di irpino possa portare anche ad una risposta degli ospiti capaci di andare in goal anche a Torre del Greco.
JUVE STABIA – TARANTO: OVER 1,5 (1.40)
Chiudiamo con un’altra sfida delicata in piena zona playoff. Al “Menti” di Castellamare, le vespe cercano la vittoria dopo due pareggi consecutivi. Di fronte avranno un Taranto reduce dalla vittoria al cardiopalma per 3-2 contro il Catania. Eusepi, Evacuo, Giovinco, Saraniti, Civilleri sono solo alcuni dei grandi nomi offensivi che si sfideranno: si preannuncia una gara che non lesinerà reti.