Serie D, 8^ giornata: Gelbison in vetta solitaria, Sancataldese e Giarre primo brindisi
Si chiude un’ottava giornata che premia la costanza di risultati della Gelbison, capolista solitaria del Girone I. Pomeriggio ricco di colpi di scena con la Sancataldese vittoriosa contro il Trapani.
La Serie D ci consegna un’altra domenica di grande calcio ed emozioni. Prosegue il percorso del girone meridionale all’insegna del colpi di scena e delle battistrada campane. E’ la Gelbison la regina del raggruppamento I con 20 punti. La squadra di mister Esposito vince il derby contro il Portici per 1-0 nel segno di Uliano.
Alle spalle inseguono, con tre punti di distacco, un poker di squadre: Cavese, Acireale, Paternò e Real Aversa. La squadra di Ferazzoli non va oltre lo 0-0 in casa del Castrovillari non sfruttando l’alto potenziale offensivo. Con il medesimo punteggio, il Real Aversa non riesce ad espugnare Licata accontentandosi di muovere la classifica. Festeggia, invece, l’Acireale che trova i tre punti sull’ostico terreno di gioco del Troina. Figliomeni ed il rigore di Piccioni premiano gli uomini di De Sanzo.
A causa delle avverse condizione atmosferiche, il Paternò è costretto al rinvio della gara in casa del Biancavilla. La compagini di mister Torrisi, prima della decisione arbitrale, si trovava in vantaggio per la rete trasformata da Bontempo su calcio di rigore.
Il pomeriggio è stato pirotecnico anche in zona retrocessione. Festeggia la Sancataldese che bagna l’esordio di Campanella in panchina con una vittoria. I verdeamaranto superano il quotato Trapani per 1-0 con rete decisiva di Rotulo. E’ il giorno delle prime volte perchè anche il Giarre conquista i suoi primi tre punti stagionali: contro il Città di Sant’Agata è bomber Cannavò a mettere in ghiaccio la gara sull’1-0. Dopo due risultati utili consecutivi, si ferma la corsa del FC Messina che perde lo scontro diretto contro il Rende. Il giovane Santapaola porta in vantaggio i padroni di casa che falliscono anche un rigore con Orlando. I calabresi reagiscono e con la doppietta di Palma ribaltano la gara.
Nelle ultime due gare del programma dell’ottava giornata. Vittoria fondamentale per il Lamezia che, dopo l’esonero di mister Erra, risponde sul campo espugnando il “Corrado Alvaro”. Nel derby contro il San Luca, è Maimone ha deciderne le sorti con una doppietta. Infine la Polisportiva Santa Maria cala il tris contro il Cittanova: succede tutto nella ripresa con le reti di Oviszach, Coulibaly e Romano.
Claudio Costanzo