Serie D, 5^ giornata: la Gelbison aggancia Cavese e Portici in vetta
La Campania sul tetto del girone I: la 5^ giornata incorona la Gelbison che aggancia Cavese e Portici in vetta alla classifica.
Un’altra giornata va in archivio e ci consegna un campionate sempre più a forti tinte campane. Cavese e Portici, dopo quattro vittorie consecutive, frenano e vengono raggiunte da una concreta Gelbison a quota 13 punti. A Vallo della Lucania, sotto una pioggia torrenziale e dopo una breve interruzione per impraticabilità del campo, la squadra di mister Esposito porta agevolmente tre punti a casa travolgendo il giovane FC Messina. Gara chiusa sul punteggio di 3-0 con le reti dii Cardore, Uliano e Frulla. Come detto i rossoblù raggiungono Cavese e Portici: le due compagini chiudono i rispettivi match sull’1-1. La squadra di Ferrazoli si fa raggiungere al 91′ dal Giarre che festeggia il primo punto in campionato sotto la nuova gestione Infantino. Il rigore di Alessandro Marchetti allo scadere impatta il vantaggio di Diaz sempre dagli undici metri. Situazione simile anche a Portici, dove è il San Luca a passare con il penalty dello specialista Crucitti. Padroni di casa che rimettono il risultato in parità con il solito Manfrellotti.
Dietro il trio di testa, con una sola lunghezza di svantaggio, si isolano Città di Sant’Agata e Real Aversa. La squadra di Mimmo Giampà liquida la pratica Troina con il punteggio di 3-1 firmato da Calafiore, Giuliano ed Alagna. Con un punteggio simile anche i campani hanno la meglio sul Biancavilla di mister Cozza: squadra ospite che passa in vantaggio con Cruz, prima di subire la rimonta ed il sorpasso ad opera di La Monica, Ndiaye e Chianese su rigore. La quinta giornata era anche un banco di prova importante per Acireale e Lamezia Terme. I siciliani, con molta fatica, superano la Polisportiva Santa Maria con un pirotecnico 3-2. La squadra di De Sanzo si porta sul doppio vantaggio dopo dieci minuti con le firme di Lodi ed Ortolini. I campani non si abbattono e recuperano il risultato con i goal di Maio e Coulibaly. Nella ripresa ci pensa ancora Ortolini a siglare il goal vittoria. Spostandoci in Calabria, anche il Lamezia riesce ad incamerare tre punti superando 2-1 il Licata: Maimone e Verso rendono inutile il goal ospite di Candiano.
Per quanto riguarda la zona calda di graduatoria, solo il Giarre muove la classifica. Cade ancora la Sancataldese che resta a secco di punti e di goal: al “Morreale-Proto” è show del Cittanova che cala una pesantissima manita. Per i calabresi vanno in rete Bukva, Gaudio e Bonanno con una tripletta. Lotta ma non riesce a portare a casa risultato positivo, il Rende che torna a casa sconfitto per 2-1 al “Comunale” di Trapani. I granata, dopo lo stop forzato per Covid, riprendono la corsa con i goal di De Felice su rigore e Musso. Infine termina 2-2 il match tra Paternò e Castrovillari: Catania porta in vantaggio gli etnei, Teyou e Carrozza ribaltano il risultato prima del pari definitivo firmato da Bontempo.
Claudio Costanzo