Serie D, 1^ giornata: inizia la caccia alla Serie C
La Coppa Italia come riscaldamento, la 1^ giornata per iniziare a fare sul serio: la Serie D è pronta al ritorno in campo.
Venti squadre ai nastri di partenza ed un campionato che si preannuncia competitivo e combattuto. Il Girone I si appresta a vivere la 1^ giornata della stagione 2021/2022. Dopo una lunga estate caratterizzata da ricorsi, aule di tribunali e, purtroppo, anche qualche fallimento, il massimo campionato dilettantistico è pronto a tagliare il nastro d’avvio. Toccherà adesso al campo dare le risposte tanto attese.
Si riparte dalle due grandi antagoniste dell’ACR Messina dello scorso anno: Gelbison ed FC Messina finaliste nella lotteria dei playoff. I campani saranno di scena nel catino del “Morra” contro il rinnovato Castrovillari. Trasferta insidiosa, invece, per il nuovo FC Messina in casa del Licata. Per i giallorossi sarà il primo impegno ufficiale della stagione in attesa che venga completata la squadra in sede di calciomercato. Chi, invece, è stato assoluto protagonista della campagna trasferimenti è il neopromosso Giarre al pari di Cavese e Lamezia. La squadra di mister Cacciola sarà impegnata nella lunga trasferta contro il Portici. Sempre in Campania, toccherà al Rende raggiungere Cava dei Tirreni contro una compagine altamente ambiziosa. Sfida interna per il Lamezia che vuole ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista: i calabresi affronteranno il Troina orfano del dimissionario mister Pagana.
Tornando in Sicilia, l’Acireale vuole iniziare con il piede giusto. All’Aci e Galatea, Lodi e compagni ospiteranno il Cittanova puntando al bottino grosso. A qualche chilometro di distanza, si disputerà anche il derby siciliano tra Paternò e Sancataldese. Spera in un avvio positivo anche il nuovo Trapani che sarà di scena al “Fresina” di Sant’Agata contro la compagine di mister Giampà. Infine, a chiudere il programma di giornata, il San Luca ospita il Biancavilla mentre il Real Aversa sarà impegnato nel derby contro la Polisportiva Santa Maria.