Acr Messina: Paganese-D’Eboli all’esordio, Palermo alla seconda giornata, Catania all’ultima
Trepidazione, attesa e determinazione: la lunga giornata del Messina tra gironi, calendari e derby.
La settimana di ferragosto non poteva aprirsi nel migliore dei modi per l’Acr Messina di Pietro Sciotto. Prosegue a 360° il lavoro del nuovo corso biancoscudato tra sudore sul campo e telefoni incandescenti in ufficio. In attesa della prima conferenza stampa ufficiale, mister Sullo e tutto il suo staff prosegue nel suo programma di lavoro nel ritiro di Zafferana Etnea. Ritmi alti fin da subito, doppie sedute giornaliere e grande attenzione ai particolari. Il filo diretto, però, è sempre attivo tra l’ex numero 41 ed il direttore sportivo Christian Argurio: il DS prosegue nella costruzione della rosa dopo aver piazzato diversi colpi interessanti nelle caselle “under”. Nelle prossime ore, infatti, sbarcheranno a Messina dei nuovi volti tra cui anche dei pezzi da novanta come il centrocampista Damian, ex Ternana.
Tuttavia, in questo caldo lunedì che apre la settimana di ferragosto, l’attenzione della società, tifosi ed addetti ai lavori è stata catturata dalle notizie provenienti da Roma e Firenze. Il 9 agosto, infatti, era cerchiato in rosso sul calendario per conoscere la composizione dei gironi e la ratifica dei calendari. Si è partiti di mattina con l’ufficializzazione del girone C dopo la lunga trafila di ricorsi, udienze, ripescaggi e riammissioni. Come anticipato dalla nostra redazione qualche giorno fa, nessuna sorpresa nel raggruppamento del Messina. I biancoscudati affronteranno una stagione d’altissimo profilo con un torneo che si preannuncia scoppiettante fin dall’inizio. La Puglia sarà rappresentata da ben sei squadre con il ripescaggio della Fidelis Andria. Un destino simile toccato al Latina che farà compagnia, nel Lazio, alla matricola Monterosi. Per il resto tutto confermato con il Cosenza riammesso in Serie B e la Sicilia che torna a riproporre tre squadre storiche come Messina, Palermo e Catania.
Se, come detto, l’ufficializzazione dei gironi non ha regalato particolari sorprese, nel primo pomeriggio è stata svelata la prima avversaria ufficiale della stagione. Dopo lo slittamento di una settimana, il Messina esordirà in Coppa Italia al “Romeo Menti” contro la Juve Stabia il prossimo 21 agosto. Subito una trasferta ostica e affascinante per il gruppo biancoscudato che potrà testare i propri progressi in vista della prima giornata di campionato. La sfida in terra campana si giocherà in gara unica ad eliminazione diretta: la vincente sfiderà, il 15 settembre, una tra Foggia e Paganese.
La portata principale della giornata, però, è stata servita alle 19 con la ratifica dei calendari in diretta Rai Sport. Inizio di stagione al cardiopalma per i tifosi biancoscudati che esordiranno in trasferta contro la Paganese. Subito una sfida contro il passato per il presidente Pietro Sciotto che farà visita all’ex direttore sportivo Cocchino D’Eboli. Con il ritorno del pubblico negli stadi, però, un grande colpo d’occhio ci si attende alla seconda uscita che proporrà il derby contro il Palermo allo stadio “Franco Scoglio”. Nelle prime cinque giornate, poi, il Messina affronterà due pugliesi come Monopoli e Virtus Francavilla prima di sfidare il riammesso Picerno. Un calendario per i biancoscudati ricco di insidie come i doppi scontri che caratterizzeranno ottobre e novembre: la 6^ e 7^ giornata proporrà le sfide contro Bari e Foggia; tra la 13^ e la 14^, invece, toccherà a Catanzaro ed Avellino. Infine, a mettere la ciliegina sulla torta, ci sarà il derby contro il Catania all’ultima giornata.
I tifosi hanno già cerchiato le date sui calendari, adesso toccherà al Messina tornare a vincere nell’universo del calcio professionistico.