Eccellenza Sicilia, la sfilata finale al “Gaeta” di Enna
Ancora 90 minuti, gli ultimi, di una lunga stagione che proclamerà in Eccellenza la sua “Vincente Regionale“.
A contendersi il titolo, per la prima volta nella storia della LND Sicilia, saranno Sancataldese e Giarre neopromosse in serie D grazie alle vittorie contro Akragas e Siracusa.
ASD Akragas 2018 vs Sancataldese [Finale – Eccellenza Gir.A]
Organizzazione di gioco, entusiasmo e uno straripante mix di quantità e qualità hanno fatto la differenza, e dissipato sul terreno di gioco ogni piccolo dubbio, per la bontà delle due corazzate ottimamente gestite dai rispettivi tecnici Alessandro Settineri e da Gaspare Cacciola.
I numeri non tradiscono e legittimano pienamente la stagione dei verdeamaranto e dei gialloblu: nel girone A la Sancataldese ha chiuso, tanto la stagione Regular, quanto la Poule A, da imbattuta con la palma di migliore attacco e di migliore difesa del raggruppamento.
Numeri che accomunano, nel girone B, anche il Giarre che non ha conosciuto rivali dal punto di vista offensivo. Migliore attacco e migliore difesa, al pari del Siracusa, con una sola sconfitta rimediata in 17 partite al “Gaeta” di Enna risultata indolore per il cammino verso la finale dell’Esseneto.
Sabato 26 alle ore 16:30, ad Enna, si consumerà l’ultimo atto di una stagione che solo negli ultimi mesi ha cancellato e spazzato le delusioni di una sospensione durata oltre 5 mesi.
Non è affatto un caso o, ironia del destino, che ad affrontarsi siano nuovamente Giarre e Sancataldese, opposte ad un anno e mezzo di distanza dalla finale di Coppa Italia Regionale vinta ai rigori dai gialloblu.
Quello del “Bruccoleri” di Favara fu, dell’era pre Covid, l’unico trofeo assegnato sul campo e l’ultima gioia di un 2o20 avaro poi di emozioni.
Al “Gaeta” di Enna sarà rinnoverà lo spettacolo, l’ultimo botto di una stagione che andrà poi in vacanza ma solo per qualche giorno visto che fervono i preparativi per la prossima Eccellenza e per l’imminente serie D che vedrà ai nastri di partenza nuovamente verdeamaranto e gialloblu.