Le 24 regine d’Eccellenza, tra matricole e ritorni di fiamma
In un’annata ricca di dubbi, incertezze e tante problematiche, il sogno Serie D finalmente è diventato realtà.
Una ventata di entusiasmo e felicità ha invaso tutta Italia al via libera della ripresa dei campionati d’Eccellenza.
E’ stata un’annata difficile sotto molteplici punti di vista: da quello sanitario a quello sportivo passando, inevitabilmente, da quello economico. Eppure la passione verso il calcio ha reso possibile la ripresa del massimo campionato dilettantistico regionale lungo tutto lo stivale. Finalmente, dopo lunghe settimane di scontri diretti e “battaglie” sul campo, il sogno Serie D è diventato realtà accogliendo sia matricole che nobili decadute.
Per la verità la stagione non si è ancora conclusa. Nonostante il mese di Luglio sia alle porte, ancora in alcune regioni si attende l’atto finale del campionato d’Eccellenza. In particolare ci riferiamo al Piemonte, alla Campania ed alla Puglia. Seguendo l’ordine geografico, la regione piemontese ha già incoronato l’Asti. Un gradito ritorno per la società biancorossa capace di vincere il campionato senza subire sconfitte e riacchiappando quella Serie D che mancava da ben undici anni. La seconda promossa, invece, verrà fuori dalla finale di domenica prossima tra RG Ticino e La Biellese. Il prossimo weekend, infatti, è cerchiato sul calendario in rosso anche per quanto riguarda i gironi d’Eccellenza campani e pugliesi. Sul neutro di Francavilla Fontana, Audace Barletta e Virtus Matino si daranno battaglia nella finalissima stagionale. In Campania, invece, sarà tempo delle quattro semifinali divise nei due tabelloni: Acerrana – Pomigliano, San Giorgio – Virtus Cilento, Mariglianese – Agropoli e Ischia – Pianura.
Tornando alle regine di questa stagione d’Eccellenza, non possiamo non citare dei graditi ritorni. In Abruzzo, dopo un solo anno di “purgatorio”, il Chieti ha ottenuto la promozione con un turno d’anticipo. In Calabria, contro qualsiasi tipo di pronostico e previsione, è stato il Sambiase a trionfare al cospetto delle big Vigor Lamezia, Reggio Mediterranea e Locri. Grande spettacolo, invece, in Sicilia con la fase playoff che ha regalato goal e tantissime emozioni. Alla fine a spuntarla sono state la Sancataldese e la corazzata Giarre che vuole rilanciare le proprie ambizioni anche in Serie D. La Toscana riabbraccia un’altra decaduta come il Poggibonsi.
L’Eccellenza, però, è anche quel tipo di campionato che ti permette di sognare superando i confini regionali. E’ il caso del Borgo San Donnino in Emilia Romagna, del Real Monterotondo Scalo nel Lazio o dell’Aurora Alto Casertano in Molise. A completare il quadro delle promozioni in Serie D ci sono anche le squadre: UniPomezia, Ligorna, Brianza Olginatese, Alcione, Leon, Porto d’Ascoli, Atletico Uri, Cascina, Levico Terme, San Martino Speme e Spinea.