Stupro di gruppo a Siena: quando un pò di silenzio ?
La notizia è di quelle che fa scuotere i media nazionali, che può destabilizzare un ambiente, segnare una intera esistenza , compromettere una carriera.
La certezza oltre ogni “ragionevole dubbio” spetta alla magistratura che ha già, inevitabilmente, aperto un’indagine e commissionato gli arresti domiciliari al giovane calciatore del Genoa CFC Manolo Portanova.
Ogni aggiunta risulterebbe superflua, ricordando, neanche fosse la prima volta, che solo una sentenza definitiva potrà fugar via ogni dubbio. Gli organi preposti faranno il proprio corso, nel mentre, ogni speculazione risulterebbe superflua e meschinamente egoistica.
I processi penali hanno la finalità di accertare le responsabilità penali dei soggetti e, nel caso in cui queste siano accertate al di là di ogni ragionevole dubbio, di condannare gli stessi. La nostra costituzione sancisce un principio fondamentale, la presunzione di innocenza, per cui nessuno può essere considerato colpevole se non dopo una sentenza definitiva che ne accerti le responsabilità.
E per rispetto, equiparato, della vittima 20 enne e dei soggetti coinvolti, la nostra redazione non punterà oggi il dito, ma attenderà, pazientemente, che tutti i tasselli siano messi al proprio posto.
Certi che la giustizia farà il proprio corso.