Eccellenza: Regular Season al suo ultimo giro, domenica si tireranno le somme
La Regular Season si appresta a vivere il suo ultimo giro. Da domenica 30 maggio scatterà ufficialmente la Fase Finale del massimo campionato regionale che ha preso il nome di Poule A e Poule B.
Nel girone A sono già certe del pass qualificazione Sancataldese, Akragas, Mazara e Nissa ma c’è da prenotare il miglior piazzamento possibile in vista delle gare a seguire.
Gare da dentro o fuori quelle tra Canicattì–Cus Palermo e Dolce Onorio Folgore-Don Carlo Misilmeri. Solo due, tra queste quattro squadre, potranno accedere alla Poule A. Leggero vantaggio in classifica per la Don Carlo Misilmeri che in classifica precede d’un punto la Folgore e di 2 lunghezze il Canicattì ma quest’ultimi, in caso di vittoria, sarebbero certi della qualificazione e del raggiungimento della Final Six.
Alla Sancataldese serve, almeno, un pari contro l’Oratorio San Ciro e Giorgio per conservare il primato solitario. Akragas e Mazara ambiscono al 2°posto ma i giganti hanno un turno più agevole e una differenza reti migliore rispetto ai canarini. I ragazzi guidati da mister Di Gaetano riceveranno all’Esseneto il fanalino di coda Marsala mentre il Mazara andrà in casa della Nissa che, centrata la qualificazione, si gioca la partita per appaiare in classifica il Mazara e sopravanzarlo in virtù dello scontro diretto.
Aci S.Antonio vs Atletico Catania [ECCELLENZA – GIR.B – GIORNATA 14]
Nel girone B riposa la capolista. Il Giarre, forte dei numeri inanellati nelle prime 12 giornate, può proiettarsi alla prima sfida interna di domenica 30 maggio che la opporrà all’ottava in classifica.
Sfida di cartello tra Siracusa e Aci Sant’Antonio che varrà un antipasto di Playoff. Gli azzurri sono già aritmeticamente secondi in classifica, gli etnei attualmente quarti ma possono scivolare tutt’al più in quinta posizione. Importante, per gli equilibri e il piazzamento finale anche il confronto tra Ragusa e Igea. Gli iblei a 17 punti sono ufficialmente tra le prime 8, l’Igea cerca un punto per conquistare il 3°posto.
Per la Jonica, in casa contro il Palazzolo, serve una vittoria e una prestazione che cancelli le due debacle contro Giarre e Igea. La compagine santateresina, in caso di vittoria, andrebbe ad occupare uno slot tra le prime 6.
Tutto è nelle mani dell’Enna che battendo in casa il Mascalucia San Pio X staccherebbe il pass qualificazione potendo auspicare anche qualcosa più del momentaneo 8°posto.
Autentico spareggio, invece, la sfida tra Atletico Catania e Carlentini. Agli etnei urge una vittoria per scalzare gli uomini guidati da Vittorio Jemma che potranno contare sul doppio risultato a loro favore per approdare tra le prime 8.
La Regular Season è, quasi, ufficialmente alla bandiera scacchi. Prepariamoci poi per un finale tutto al cardiopalma.