Eccellenza: Nissa scaccia guai, Canicattì obbligato a vincere. Aci Sant’Antonio in grande spolvero
Un turno, ancora, alla conclusione della Regular Season al termine della quale non sarà più consentito commettere passi falsi. Ci apprestiamo a vivere, tutto d’un fiato, le emozioni di un’Eccellenza la cui ripartenza avrà anche discusso ma che avrà portato, con il suo vento di passioni, quell’entusiasmo e quella ventata di ottimismo che mancava da ben 6 mesi. Gli ultimi 90 minuti definiranno le classifiche di entrambi i gironi, poi spazio ai nuovi gironi.
Nel girone A la sfida al vertice tra Sancataldese e Mazara finisce a reti bianche. Ben 11 cartellini gialli, un’espulsione per parte (Torregrossa tra le file verdeamaranto, Pulizzi per i canarini) ma a regnare è l’equilibrio per una classifica che a 90′ dalla fine lancia la Sancataldese quale prima in classifica, avanti di 3 lunghezze e nella differenza reti rispetto all’accoppiata Akragas-Mazara.
Vince non senza soffrire l’Akragas sul campo dell’Oratorio San Ciro e Giorgio. Le reti di Giovanni Biondo e Mauricio Villa timbrano il successo biancazzurro, la rete dal dischetto di Daniele Li Castri dimezza lo svantaggio e regala un finale all’arma bianca per la compagine di Marineo.
Vince, cancella la delusione della passata domenica, e stacca il pass qualificazione la Nissa di mister Bognanni: la compagine biancoscudata viola il campo del C.U.S. Palermo per 3-1 con le reti di Prestia, Retucci e Stassi.
Finisce in parità la sfida tra Don Carlo Misilmeri e Canicattì. Uno zero a zero che di fatto non spegne le speranze di qualificazione di entrambe le compagini che in caso di vittoria staccherebbero il pass qualificazione. Racinari che dovranno fare a meno, nel match di domenica contro il C.U.S. Palermo, della punta Angelo Caronia espulso al 94′ per doppia ammonizione.
Netto 7-0 della Dolce Onorio Folgore contro il Marsala. Autori di una doppietta Calogero Carovana e Luca Pizzo, completano il tabellino Vito Bono, Giuseppe Rustico e Francesco Corso.
Nel girone B a sfuggire alla legge del fattore campo è ancora il Giarre. I gialloblu passano in vantaggio con Famà ma subiscono la verve e la determinazione di un Palazzolo indomito e ben messo in campo. I gialloverdi chiudono la prima frazione in vantaggio per 2-1 con le reti di Diallo e Magro. Nella ripresa i cambi e il maggiore tasso tecnico spostano l’ago della bilancia in favore della prima della classe. Le reti arrivano ad opera di Baglione, Iraci e Cocimano, quest’ultimo tornato in campo a tempo di record dopo un brutto infortunio.
Stravince l’Igea contro la Jonica. Gli uomini di Peppe Furnari calano il poker ad una Jonica che esce, sportivamente parlando, con le ossa rotta dal doppio confronto con Giarre e Igea.
Aci S.Antonio vs Atletico Catania [ECCELLENZA – GIR.B – GIORNATA 14]
In grande spolvero l’ Aci Sant’Antonio e in formissima il suo bomber, nonchè capocannoniere del girone B d’Eccellenza, Peppe Giannaula già salito a 15 centri stagionali. Gli uomini di Alfio Torrisi schiantano l’Atletico Catania con un netto 4-1. Ad aprire i giochi la rete di Francesco Catania, seguita dal 2-0 di Luca D’Emanuele, a fine primo tempo sale in cattedra Peppe Giannaula autore dei 2 gol conclusivi intervallati dal temporaneo 3-1 di Francesco Cannone.
Con il riposo osservato dal Ragusa, che interrompe una striscia di ben 4 successi su altrettante gare disputate, torna a farsi sotto il Carlentini che batte per 3-1 la Virtus Ispica. A incidere è Marco Saccullo, autore di una doppietta, tra le fila giallorosse inutile la rete di Morris Tiralongo vanificata dal definitivo 3-1 di Simone Caruso. Chiudiamo con la vittoria per 2-0 del Mascalucia San Pio X, ad opera di Marzio Lo Presti e Salvo Valenti, nel derby etneo contro l’Acicatena. Entrambe le squadre si daranno appuntamento tra pochi giorni nella Poule B che vedrà anche Palazzolo, Virtus Ispica e una squadra tra Enna, Atletico Catania e Carlentini (quest’ultime due opposte al “Bonaiuto Somma”).