Eccellenza siciliana: buona la prima per le big Giarre, Igea e Siracusa. Stecca l’Akragas
Non una domenica come tutte le altre. Il calcio dilettantistico per antonomasia, anzi per Eccellenza, è ufficialmente tornato. In Sicilia ai nastri di partenza 10 squadre nel girone A, 13 nel girone B.
Nel girone A vittoria dilagante ed esagerata della Sancataldese che passeggia su quel che è rimasto del Marsala, della sua ricca storia calcistica e di un progetto tecnico ufficialmente monco anche con le dimissioni dell’Amministratore Jihed Gharb pervenute nella settimana che ha preceduto il match.
Pesante 8-0 rifilato a domicilio dei verde-amaranto che aprono le marcature con Torregrossa, autore di una tripletta, e dilaga nella ripresa con le doppiette di Kouame e Veneroso e la rete di Galletti.
Al Mazara, che peraltro era capolista prima della sospensione, va lo scontro diretto contro il Canicattì. Decidono le reti, entrambe a segno nella ripresa, di Rosella e Rose per iniziare nel migliore dei modi la nuova Regular Season.
Blitz esterno per la Nissa che espugna Marineo grazie alla rete di Bellanca a suggello di una splendida azione corale.
We Sport “abbraccia” la Nissa, Giammusso: “Puntiamo in alto”
Non va oltre l’1-1 interno l’Akragas che si aggrappa nel recupero a Rosario Licata per evitare l’inatteso scivolone. Qualche recriminazione per la Dolce Onorio Folgore che a metà ripresa aveva messo la freccia con la rete dell’esperto Elamraoui.
Pari anche tra Cus Palermo e Don Carlo Misilmeri: pari e patta anche nelle marcature con la doppietta di Fabrizio Monti replicata da Alberto Cossentino con un gol in piena zona Cesarini.
Nel girone B il Giarre riparte laddove aveva finito rifilando 4 gol anche al Ragusa. Apre le danze Cocimano con una pregevole punizione, equilibra i conti dal dischetto Floridia, mentre nella ripresa i gialloblu allungano con la doppietta di Concialdi e la rete di Leotta.
ASD Ragusa 1949 vs ASD Giarre 1946 – GIORNATA 7 Eccellenza Gir.B
Nessuna difficoltà per l’Igea che batte tra le mura amiche il Palazzolo per 2-0 con le reti di Isgrò e Biondo.
Qualche difficoltà in più per il Siracusa che regola di misura per 1-0 al “De Simone” la Jonica. Decisiva la rete di Grasso ritornato in tempo, dal prestito con il Biancavilla, per decidere una sfida che i giallorossi hanno il cruccio di non aver pareggiato con il rigore respinto da Busà a Gallardo.
Vince l’Enna in casa della Virtus Ispica. Due reti a zero per i gialloverdi che nei secondi 45 minuti colpiscono con Franzino e Cocuzza.
Nel derby etneo pesante 4-0 dell’Atletico Catania ai danni dell’Acicatena. Doppietta di Calì, reti di Spampinato e Cannone a chiudere il poker dei ragazzi di Marco Coppa.
Divisione della posta, invece, tra Carlentini e Mascalucia San Pio X. Ospiti avanti con la rete di Furnò, biancazzurri che equilibrano i conti con Scapellato.
Claudio Costanzo