L’Eccellenza riparte, ok all’interesse nazionale
Buone nuove dal Consiglio Federale della FIGC svoltosi in mattinata: l’Eccellenza ripartirà. Secondo i rumors, il torneo interregionale sarà inserito tra le competizioni di “interessa nazionale”.
16:00 Giulio Nirelli (Asd Giarre 1946): “Per noi è una bellissima giornata peraltro auspicata e attesa da diverso tempo. La nostra società non ha mai desistito e mai mollato lasciando inalterato l’organico anche perché speravamo che ai piani alti avrebbero deciso per una ripartenza del campionato. Vogliamo, inoltre, ringraziare tutti i componenti, lo staff tecnico e tutti i ragazzi per averci mostrato fiducia e aver condiviso insieme a noi questa ripresa. Abbiamo creato un gruppo compatto, una famiglia e di questo ne siamo molto orgogliosi. Non è da tutti fare una scelta del genere e per questo desideriamo ringraziare tutti i ragazzi che, nonostante avessero chiamate da una categoria superiore quale la D, sono rimasti con noi”.
Marco La Rosa (Asd Giarre 1946): “In questi mesi abbiamo tribolato ma la speranza che si ripartisse non è mai venuta meno. Si è sentito e detto di tutto ma era doveroso che il campionato desse i suoi verdetti. Noi dovremo meritare di stare davanti a tutti, cosa non facile perché abbiamo il massimo rispetto per le altre squadre.
Noi in questi mesi abbiamo fatto il massimo, in termini di impegno, in termini economici, di organizzazione. Stiamo dando il meglio di noi perché si possa fare bene, si possa ripartire in sicurezza, per meritare, preciso questo concetto, dove desideriamo arrivare. I tifosi saranno contenti quanto noi perché finalmente si torna a giocare. Speriamo di dare ai nostri tifosi grandi soddisfazioni e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Che possa essere un primo passo perché Giarre risorga anche da un punto di vista calcistico”.
14:55 Gaetano Mangione (Gazzetta del Sud): “Sicuramente un’Eccellenza senza retrocessioni perde appeal ed interesse. Per ogni girone ci sarà un cerchia ristretta di squadre realmente coinvolte, quelle che puntano alla promozione in D. Mi chiedo cosa accadrà guardando in casa di quei club con poche ambizioni e che di fatto con questo format manterranno la categoria. Totalmente beffate le società di Promozione che nonostante investimenti anche 5 volte superiori ad altre compagini di Eccellenza, potranno puntare solo su eventuali ripescaggi.”
14.47 Leo Saija (Intermediario Sportivo): “Senza retrocessioni in Promozione bel campionato che viene fuori, immaginate le società che vogliono mantenere la categoria che si ritrovano sul piatto d’argento la possibilità di non spendere nemmeno un euro …uno scapoli e ammogliati come direbbe il ragionier Fantozzi e il suo amico Filini …ora occhio a tutti quei ragazzi che gravitano nelle categorie minori che anche gratis, pur di giocare si faranno tesserare per società di Eccellenza …bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno e chiamarle con il loro nome …UNA BELLA PORCATA !!!!”
14.34 Enzo Filoramo (Jonica): “Attendevamo con trepidazione questa notizia, comprendendo ogni problematica e mettendo sempre al primo posto la salute. La Jonica non vede l’ora di tornare in campo, per chiudere il cerchio di una stagione anomala”.
14.19 Bruno Leo (Reggiomediterranea): “Non è chiaro un aspetto importante a mio modo di vedere. Bloccando le retrocessioni in Promozione questa ripartenza sembra più un favore alla Serie D (che ha già stabilito le retrocessioni in quarta serie), di cui siamo amaramente i vassalli. Faremo una riunione domani per capire che linea seguirà la Reggiomeditterranea in vista del Consiglio Direttivo di metà mese”.
14.00 Alfio Torrisi (Aci Sant’Antonio): “Non ho mai avuto dubbi che si ripartisse dopo il via libera agli allenamenti individuali. In attesa del Consiglio Direttivo che valuterà il format posso dire che l’Aci Sant’Antonio sta bene ed è voglioso di stupire ancora come dimostra il recente mercato in entrata. Sarà una rimonta molto complicata viste le 4 squadre che ci precedono in classifica, ma non ci arrenderemo fino alla fine”.
13.47 Le dichiarazioni di Gabriele Gravina, Presidente della FIGC: “L’Eccellenza ripartirà e non ci saranno retrocessioni. Il nostro ruolo ci impone di tutelare la salute di tutti gli attori coinvolti. Sulla base del decreto “Ristori” valuteremo gli interventi in favore delle Società”.
13.45 Blocco delle retrocessioni in Promozione, ragion per cui sarà necessario un C0nsiglio Direttivo della LND (10 marzo) per istituire il nuovo format.
13.41 Indiscrezioni sulle date: il campionato potrebbe ripartire domenica 28 marzo o domenica 4 aprile.
In aggiornamento…