Il PUNTO del Girone H di Serie D
Fascino, blasone e il buon tasso tecnico hanno sempre caratterizzato uno dei gironi più avvincenti della quarta serie, il girone H di serie D, mai come in questa stagione, considerato dagli addetti ai lavori forse il più duro e il più competitivo della nostra penisola.
Un raggruppamento che parla per buona parte il dialetto pugliese, tanto è massiccia la presenza di club provenienti dalla regione più orientale d’Italia, ben 11 ai nastri di partenza.
Un fortino, quello pugliese, che nel pieno dell’emergenza Covid aveva lanciato il Foggia tra i professionisti per effetto della presunta combine tra AZ Picerno e Bitonto del Maggio 2019, che scompaginò e non poco gli equilibri condannando i lucani alla retrocessione in serie D e i neroverdi con la revoca della vittoria del campionato.
La geografia del girone H, oggi, non è poi così distante dai valori emersi lo scorso Marzo. Al netto delle 10 gare non disputate causa Covid, inserite in un’agenda fitta di impegni che avranno inizio quest’oggi con la partita Cerignola-Portici, a far da lepre ci pensa il Sorrento che guida il gruppone a 16 punti, imbattuto al pari del Casarano che nelle prime 4 gare ha ottenuto 3 vittorie e un pareggio.
Medesima posizione in classifica, alle spalle dei rossoneri, per Brindisi e AZ Picerno appaiate a 11 punti, i primi destinati ad un ruolo di outsider e mina vagante, i secondi affidati alle cure di mister Ciro Ginestra desiderosi di immediato riscatto e rivalsa dopo l’infausta retrocessione a tavolino.
Al pari del Casarano a 10 punti vi è anche il Francavilla che ha disputato tutte le partite di cartello. Un occhio di riguardo va ai lucani del Lavello, guidato da una vecchia conoscenza del calcio siciliano quale Karel Zeman, davanti d’un punto a Bitonto, Taranto, Andria, Altamura e Molfetta accreditate a vario titolo di un ruolo da protagonista.
Ultimo della classe, giustificato dal cambio al timone societario, l’Audace Cerignola protagonista negli ultimi anni e ancora a secco di vittorie. Per i gialloblu 2 punti e un’ultima piazza in solitaria, zona rossa per Puteolana, Nardò, Real Aversa e Gravina appaiate a 3 punti, mentre a ridosso della zona Playout stazionano a 4 punti Città di Fasano e Portici.
Gli ingredienti per assistere ad un super campionato ci sono tutti, poi la parola spetterà al campo!